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Descrizione


Friedrich von Hayek (Wien, 1899-Freiburg i. B., 1992), pensatore tra i più significativi della "Grande Vienna", premio Nobel per l'economia nel 1974, ha attraversato tutto quel "secolo breve" che va dal 1917 al 1991 ed anche negli anni più bui per il destino dei popoli liberi, come "un profeta dell'Antico Testamento", ha conservato la sua fede nella libertà. "L'influsso di Hayek è stato enorme. Le sue opere costituiscono una parte integrante della struttura tecnica della teoria economica, ed hanno esercitato un'influenza fondamentale sulla teoria economica, la filosofia politica e la politologia; si tratta di opere che hanno dato contributi agli sviluppi degli studi di diritto, metodologia scientifica ed anche psicologia. Tutto questo, però, passa in secondo piano se paragonato al contributo di Hayek per il rafforzamento delle basi morali ed intellettuali di una società libera" (M. Friedman). Dario Antiseri, in pagine chiare ed accurate, ripercorre l'avventura intellettuale e morale di Hayek ponendo il "momento d'oro" di Hayek economista subito dopo la metà degli anni Trenta, allorché apparve il saggio "Economia e coscienza".
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Dettagli

2008
16 ottobre 2007
234 p.
9788861050372

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alberto pierobon
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Hayek, grande studioso (premio Nobel per l'economia nel 1974) nato in una epoca difficile. Parente di Wittgenstein, unico oppositore a Londra di Keynes al quale contesta l'approccio modellato sulle scienze naturali, con semplificazioni artificiali necessari alla macroteoria per nascondere tutto ciò che conta veramente. Amico di Popper al quale è grato per aver dato un criterio per distinguere cosa possiamo e cosa non possiamo accettare come scientifico. La usa idea di "dispersione della conoscenza" nella pluralità di attori sociali, che riduce il compito dell'autorità, con la necessità della concorrenza. La conoscenza non appartiene a nessuno nella sua totalità, ma serve la "conoscenza di circostanze particolari di tempo e di luogo", dove i prezzi possono coordinare le azioni separate di persone differenti.E' meglio una conoscenza vera anche se imperfetta piuttosto che una conoscenza inesatta probabilmente falsa.Va combattuto lo scientismo, applicando per le scienze sociali il diverso oggetto delle azioni umane, i fini inintenzionali o non programmati (si ha a che fare con idee su idee). Le entità collettive non vanno confuse con i fatti, più proficue sono le concezioni e opinioni dei singoli, le credenze e gli atteggiamenti sono i dati delle scienze sociali. E' quindi contrario al c.d. costruttivismo (le istituzioni sono esiti di piani intenzionali), come diceva pure san Tommaso d'Aquino. Nel 1964 scrive individualism: true and false, quello falso è quello razionalistico che ha il rischio per lui di trasformarsi in socialismo o collettivismo.La soluzione migliore sta nel processo interpersonale di scambio delle opinioni, da cui emerge un sapere migliore. Servono regole che distinguano il meum e il tuum:i buoni steccati fanno buoni vicini.Trinità inseparabile è: legge, libertà, proprietà. "L'approccio individualista ai fenomeni sociali ci fa riconoscere le forze metaindividuali che guidano la crescita della ragione, L'individualismo è così una attitudine di umiltà".

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Dario Antiseri

1940

Originario della città umbra di Spello, si laurea in filosofia nel 1963 presso l'Università di Perugia; ha poi proseguito i suoi studi presso varie università europee sui temi legati alla logica matematica, all'epistemologia ed alla filosofia del linguaggio. Divenuto libero docente nel 1968 ha iniziato l'insegnamento presso l'Università "La Sapienza" di Roma e l'Università di Siena. È inoltre membro dell'Advisory Board del Centro Studi Tocqueville-Acton. Dal 1975 al 1986 è stato ordinario di filosofia del linguaggio presso l'Università di Padova mentre, dal 1986 al 2009, ha assunto la cattedra di "Metodologia delle scienze sociali" alla LUISS di Roma per poi ricoprire l'incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche della...

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