L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è ottimo, anzi eccellente; e non se ne parlerà mai abbastanza. Tra l'altro dimostra che la poesia non è quello che siamo abituati a sorbirci da parte degli autoproclamatisi eletti, che si esibiscono sui palcoscenici più che dare vera sostanza alla loro scrittura. Ciliegina sulla torta la parte introduttiva, davvero notevole.
Un libro incredibile da parte di una delle grandi poetesse del secolo scorso, e di questo che passa. Amo Ludovica fin dal suo La Sorella dell'Ave, ma ancora prima era già nota per la sua intervista-biografia a Contini. Qui si tratta, come spiega Tortorella nella bellissima introduzione, di un percorso esistenziale e filosofico attraverso gli anni, scandito in dimensioni e tappe diverse, da godere e centellinare, a seconda dei bisogni e delle inclinazioni di ciascuno. Ci sono poesie ed aforismi cortissimi, da leggere e rileggere e ricopiare e metterti sulla scrivania mentre scrivi, e ci sono testi più lunghi, che riflettono sul caos dell'essere, e del non essere, sulle perdite, le morti, e la vita con il suo mistero. Non credo di poter fare giustizia a tutto il contenuto, ma è un libro da tenere, da amare, a cui tornare nel tempo, e che rappresenta quanto di meglio c'è in noi, nella poesia contemporanea, e nel bisogno che abbiamo di parole per capire noi stessi e gli altri.
Il libro contiene moltissime poesie e una parte finale per lo più in prosa (tre pensieri recitano: "i morti non lo sanno ma danno un gran daffare ai vivi", "la solitudine concede impensabili trasgressioni alla dittatura delle nostre ossessioni", "è la passione che crea il mito"). Pochissime poesie mi hanno colpito positivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore