L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura piacevole
Il libro dimostra che non si debbono acquistare opere di sconosciuti, con un titolo maliziosetto e pubblicati da case editrici minori. Dice, per esempio, che il futuro tribuno della plebe Clodio sosteneva l'accusa in un processo per concussione contro Catilina "ma fu un nuovo fallimento" perché questi fu assolto, malgrado fosse evidentemente colpevole. Quale fallimento? Clodio sosteneva sì l'accusa, ma era in combutta con Catilina e si mise a gridare per mezza Roma che era innocente, innocente che di più non si può. La giuria era compiacente (lo sappiamo da una lettera di Cicerone) e quindi l'assoluzione fu ottenuta senza difficoltà. Il processo fu un trionfo molto facile per Clodio. Altro che fallimento! Quanto all'affermazione da parte del libro che Cicerone era spesso spinto dalla moralità, come mai difese il console designato Licinio Murena dall'accusa di brogli elettorali, quando pure Catone l'Uticense, della stessa fazione politica di entrambi, giudicava Murena colpevole? Come mai Cicerone fece uccidere in carcere i congiurati di Catilina, senza concedere loro l'appello al popolo previsto dalla legge? Diciamo che Cicerone trattava la legge come fanno molti avvocati, categoria a cui apparteneva. Il poeta Catullo lo definì "il migliore di tutti gli avvocati" o "il migliore degli avvocati di tutti", con una frase latina a doppio senso. Chissà perché.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore