L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Questo volumetto inganna: forse a causa di un titolo piuttosto vago, del formato lieve, o in ragione di una copertina non particolarmente accattivante, al lettore non è dato immaginare il distillato di sapienza psicodinamica che si cela nei cinque, essenziali capitoli. Scritto con uno stile che riesce a essere, al contempo, asciutto ed emotivamente ricco, il libro appare dedicato non ai cultori dell'universo psicoterapico, bensì a educatori, pedagoghi, insegnanti di sostegno e assimilati. Tutte professioni che implicano, al pari di quelle "psi", una conoscenza di sé e una profonda motivazione a impegnarsi per l'altro. I primi tre capitoli propongono una visione molto sintetica, ma non per questo approssimativa, di tre prospettive psicoanalitiche cruciali per fondare una relazione di aiuto matura. Di Carlo recupera, rispettivamente, le teorizzazioni relative all'interazione maturativa sé/ambiente (Winnicott), alle dinamiche che rendono possibile il gioco di introiezioni e proiezioni, nonché i processi riparativi (Klein), alla spirale contenimento/conoscenza e al concetto di rêverie (Bion). La trattazione di queste tematiche non è, per fortuna, soltanto teorica, e l'integrazione fra i tre modelli è assicurata dall'esperienza dei medesimi "sul campo". Il quarto capitolo è rivolto alla dialettica osservare/comprendere e attinge buona parte del materiale dalla prospettiva fenomenologica. Infine, l'ultima parte del libro consiste nella presentazione di materiale clinico originale, proveniente da situazioni scolastiche estremamente impegnative. L'autore descrive, nella prospettiva del supervisore, tre situazioni di grave disagio, che vengono affrontate con coraggio e passione, senza mai cedere allo sconforto, senza rinunciare alla speranza. In conclusione, quando conoscenza di sé, interesse per l'altro e capacità di pensare si intrecciano, l'incontro è possibile e fertile. Questo libro diviene allora testimonianza di quanto anche la dimensione pedagogica possa assumere caratteristiche trasformative, che nulla hanno da invidiare al setting terapeutico più ortodosso.
Pierluigi Politi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore