L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Quattro donne. Un segreto. Cento modi per nasconderlo. Ma fino a quando?
Aviva Grossman ha ventun anni e un'unica colpa: essersi innamorata di un importante uomo politico. Ma, quando quella relazione diventa di dominio pubblico, i media non hanno pietà: travolta da una valanga di accuse, illazioni e (falsi) moralismi, Aviva non trova comprensione neppure nella famiglia ed è costretta ad allontanarsi dalla Florida e a cambiare nome, nella speranza che il tempo cancelli le tracce del suo errore. Se non il perdono, almeno l'oblio... Tredici anni dopo, Jane Young abita in un paesino del Maine con la figlia Ruby. Ha una bella casa, un buon lavoro, una vita tranquilla. Ma tutto cambia quando Ruby inizia a fare ricerche sul padre, che lei non ha mai conosciuto. Nell'era di Internet, a si cancella e, ben presto, Ruby si trova di fronte a una verità sconcertante. Possibile che sua madre abbia mentito a tutti sulla propria identità e sul proprio passato? Ruby deve sapere. Perciò scappa a Miami, alla scoperta delle sue origini. E così anche Jane sarà costretta ad affrontare il fantasma di Aviva... Gabrielle Zevin ci racconta cosa significa essere donna nel mondo di oggi, un mondo in cui agli uomini è concesso tutto, mentre le donne sono ancora giudicate a ogni passo. Un mondo in cui basta un istante per stravolgere una vita. Ma anche un mondo che si può - che si deve - affrontare a testa alta, con coraggio e determinazione, per affermare il proprio diritto alla felicità.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Narrato a più voci dalle protagoniste femminili, il romanzo ricorda lo scandalo Clinton-Levinsky. E' la storia della relazione tra una stagista ventenne, Aviva, ed il suo maturo " Uomo del Congresso". La vicenda inizia nell'ambiente ebreo e borghese della Florida, per spostarsi poi nel Maine. Aviva, pur cambiando nome, non riuscirà a cancellare il suo passato. Nel testo ci sono alcune lacune e fili non annodati che rendono l'opera complessivamente mediocre.
Una ingenua stagista ventenne, Aviva, è la protagonista di uno scandalo che coinvolge un membro del Congresso in piena ascesa e, naturalmente, diventa l'unica, succolenta vittima dei media aiutati anche da un dettagliato "blog" creato dalla sprovveduta ragazza. Il tutto narrato dando voce solo ai personaggi femminili della vicenda, vale a dire la madre di Aviva, la figlia nata, presumibilmente, dalla relazione, la moglie del politico coinvolto e la stessa Aviva. Lo spunto è vivace e promettente e la forma narrativa originale e non priva di una buona dose di ironia, ma non riesce a centrare il bersaglio. Il tema centrale vorrebbe essere il sessismo nell'ambiente politico americano ma trovo che sia trattato con ovvietà disarmante e il "lieto fine" ha un sapore scontato: tutti i problemi sembrano all'improvviso dissolversi, i conflitti sanarsi così da permettere l'inizio di una nuova vita. E l'autrice si permette anche una alquanto banale rivelazione finale.
Lo credevo un thriller e invece si è dimostrato tutt'altro. Una lettura divertente e intelligente. Mi è piaciuta la suddivisione in parti dove le protagoniste raccontano la loro verità. Tristemente realista il sessismo in politica dove invece che pagare per i propri errori si cerca di affossare il più debole per uscirne puliti contro ogni buon senso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore