L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 2022
scheda di Baggiani, A., L'Indice 1987, n. 7
Jacques Verdier è destinato fin dall'infanzia a seminare intorno a sè la morte: un suo vicino di casa, il suo miglior amico, una modella, Jeanne ed infine -ed è la tragedia- la donna amata che gli si è concessa. Tormentato dal suo fatale potere Jacques non può far altro che uccidersi e consegnare al solito manoscritto la sua storia. Ma Verdier non è uno iettatore (sarebbe interessante scoprire se Vallotton conosceva il curioso romanzo di Gautier, " Jettatura ", pubblicato nel 1857). Non per il suo sguardo infatti o per la sola sua presenza si scatenano gli eventi luttuosi ma -per un ironico gioco di causa-effetto- a seguito di una sua azione reale: è lui che dà il veleno all'amico e che contagia " Marthe " con la sifilide. La razionalità dell'assunto fornisce la chiave del profondo e ambiguo senso di colpa del "malfattore" Verdier, e dà insieme materia alla luce cruda in cui viene immersa tutta la vicenda. La corposità della parola e il predominante tono grottesco "perché il grottesco deve immischiarsi in tutto"-non altrimenti che nei suoi quadri- fanno di questo singolare pittore "Svizzero di Parigi" uno scrittore altrettanto singolare e affascinante nella sua quasi violenta lucidità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore