L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Isherwood mi piace moltissimo perché nessun altro scrittore riesce a rendere quanto lui l'atmosfera ottusamente frivola e superficiale che precede l'irrompere del nazismo negli anni '30: i segnali ci sono già tutti, sono evidenti e palpabili ma la maggior parte degli europei sottovalutano il pericolo e, come struzzi, nascondono la testa in cerca di distrazioni. Più profondo di quanto possa sembrare, per il contrasto tra l'anacronismo e la fatuità del film che Isherwood è chiamato a sceneggiare ("La Violetta del Prater", appunto) e gli inquietanti segnali che arrivano dal contesto reale (siamo a Londra nel 1938)e che non tutti gli inglesi sanno o possono o vogliono ancora leggere come anticipazioni di una guerra mondiale incombente. Molto bello il personaggio del regista Friedrich Bergmann (l'unico che, in quanto ebreo e tedesco ha chiara la visione della catastrofe verso cui si sta andando), ispirato al regista tedesco Berthold Viertel con cui Isherwood aveva lavorato nel 1935. Libro consigliato.
Utilizzato per un esame universitario di letteratura e spettacolo. Il libro racconta l’ambiente del mondo del cinema. Consigliato
"la violetta del Prater" è il titolo di un film musicale che un produttore vorrebbe realizzare negli studi di Londra nel 1933/4 con un regista austriaco bizzarro per non dire pazzoide, uno sceneggiatore che è il doppio di Isherwood stesso e deve cercare di dare una sistemata ad una storia evanescente con personaggi improbabili(una fioraia e un principe in incognito).Il mondo del cinema visto da dentro con le sue nevrosi e assurdità è un quadro divertito e divertente, i dialoghi leggeri sono tanto leggeri da essere inconsistenti come ha sottolineato G.Manganelli nella postfazione.Il contrasto fra futilità del film e follia hitleriana di cui il regista prevede le nefandezze accentua il senso di irrealtà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore