Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Vincenzina, Brambilla e il dirigente. Lavoro e lavori nella musica leggera italiana dagli anni sessanta a oggi - Azio Sezzi - copertina
Vincenzina, Brambilla e il dirigente. Lavoro e lavori nella musica leggera italiana dagli anni sessanta a oggi - Azio Sezzi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Vincenzina, Brambilla e il dirigente. Lavoro e lavori nella musica leggera italiana dagli anni sessanta a oggi
Attualmente non disponibile
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Vincenzina, Brambilla e il dirigente. Lavoro e lavori nella musica leggera italiana dagli anni sessanta a oggi - Azio Sezzi - copertina

Descrizione


Siamo davvero una Repubblica fondata sul lavoro, come recita la nostra Costituzione? A giudicare dal materiale raccolto in questo libro non si direbbe. Se è vero che l'identità nazionale di un popolo si esprime nelle sue strofe più cantate, l'Italia è un Paese in cui il lavoro è un disvalore. Azio Sezzi in questo volume è andato meticolosamente alla ricerca di ogni singola canzone nella musica leggera italiana che tratti del tema del lavoro. Ha così scoperto, studiato e classificato oltre 250 canzoni che parlano di questo, anche in modo marginale, dagli anni Sessanta a oggi. Sono poche, anzi pochissime. Se poi guardiamo ai contenuti, ci rendiamo conto che il lavoro è descritto come un fatto per lo più secondario nella vita individuale e collettiva. Il sospetto allora è che sia l'industria discografica a scoraggiare chi produce canzoni dall'affrontare questi temi difficili, controversi. Non sarebbe la canzone l'immagine della società italiana, semmai la società italiana a essere artatamente deformata dai produttori di "canzonette" per il grande consumo. E perché queste deformazioni? Non rischiano a loro volta di ridurre la domanda, se il lavoro è un tema sentito, in cima ai pensieri degli italiani? Questo libro non offre risposte a tali quesiti, ma ci invita a porceli. Probabilmente la verità sta da qualche parte tra le due interpretazioni opposte offerte qui sopra. Prefazione di Tito Boeri.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
20 gennaio 2011
155 p., Brossura
9788874246663
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore