L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,42 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro racconta il viaggio elettorale che l'autore fece nel 1875 nelle zone dell'Irpinia, per la sua elezione di deputato del regno. Durante questa campagna elettorale si reca a Morra, suo paese natale; dei suoi abitanti esprime questo giudizio: "In Morra c'è vanità, non c'è orgoglio, e molto è dato all'apparire, poco all'essere". La vittoria elettorale, però, non lo soddisfa: "Nel primo ballottaggio avevo avuto in più settantasette voti. Ora erano novantasette...solo venti in più. Io dunque mi sentivo umiliato, dove mi promettevo l'unanimità". Poi si reca ad Avellino, dove non è bene accolto; scoraggiato scrive: "Scendere dall'alto e mescolarti nel basso tra gente che non ti sa comprendere, e volge in male i tuoi più puri intendimenti, ma chi ti ci ha tirato? Farsi predicatore di concordia dove le passioni sono così indiavolate, ma non è mattezza?". Poi riprende coraggio e manda un telegramma al Sindaco di Lacedonia: "Eccomi vostro deputato. Ricordatevi che la mia bandiera si chiama concordia. Ignoro vinti e vincitori. Tutti miei concittadini". Altri tempi, altri politici!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore