L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La politica va ridefinita a partire dagli obblighi di ciascuno, chiedendo a noi stessi il massimo del possibile, abbattendo i luoghi comuni, additando “nuovi territori alla sua azione responsabile, allargandone il significato da città a contesto, da polis a natura” (G.Fofi nella prefazione). Langer ha avuto una vita ricca, dove ha potuto conoscere e sperimentare e pensare a tante cose e situazioni che ne hanno formato la persona: l’eredità à la Don Milani di origini ebraiche, tantissimo idealismo, la conoscenza delle lingue e il problema etnico-linguistico, il valore della comunità, il riconoscimento del valore essenziale della cultura, la nuova dimensione assunta dai problemi contemporanei, il dialogo e il valore della persona, la religiosità, i tantissimi incontri (ad es. sir ricorda, tra altri, quello di Sciascia, nella differenza Sicilia-Alto Adige “entrambe a loro modo ‘isole’”), lo sviluppo sostenibile e l’ecologia politica che progressivamente “verdizza” tutti i partiti, la lotta alla pretenziosità ideologica e all’astrattezza, la pioneristica consapevolezza della scissione tra i costi-benefici, “fittiziamente trasformando i costi in denaro, per cui il costo vero non risulta più da nessuna parte” p.196 nel “sistema fiscale e tariffario orientato in senso ambientale”p.212, l’equilibrio ecologico da assumersi quale valore di fondo, la bio-crazia per cui occorre una “correzione di rotta, ma solo una decisa rifondazione culturale e sociale di ciò che una società o in una comunità si consideri desiderabile (..) e forse incentivi la volontà di cambiamento” p.210, i suoi innumerevoli e continui viaggi (la questione delle autonomie e le piccole patrie, la caduta del muro, i Balcani, la ex Jugoslavia, l’Albania, ecc.), la sensibilità e la compassione che ne hanno fatto un uomo solo, troppo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore