L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avevo ri-letto da poco di Ruggero Altavilla, questa ri-lettura è del volume dello stesso autore dedicato ad ascoltare la versione di Roberto detto il Guiscardo (il furbo, astuto), fratello di Ruggero, loro due sempre in conflitto, ma anche pronti a sfruttare insieme la loro grande abilità guerriere da Normanni x conquistare tutto (o quasi) il Sud Italia e Sicilia, unificandoli sotto un unica bandiera normanna. Emerge di Roberto la enorme volontà di emergere fra i grandi condottieri, la furbizia ostentata ed usata come arma, l'opportunismo, l'arte di arrangiarsi ed una forte insofferenza alla fedeltà ed ai giuramenti, se l'obiettivo di conquista richiede di negarli. Ruggero e Roberto sono i capostipiti di una dinastia che renderà il Sud Italia e la Sicilia unita, tollerante verso le diverse culture ed economicamente forte. Da pugliese resto sempre affascinato a leggere le innumerevoli azioni di guerra o di pace avvenute in questi luoghi nel Medioevo. Il libro mi è piaciuto, lo stile è quello del volume recedente, intrigante con il protagonista che da vecchi racconta la sua travagliata vita al figlio.
L'Autore ripercorre le vicissitudini narrate nei "Due Leoni" (Roberto e Ruggero) dalla visuale e il significato dei progetti e delle azioni svolte da Roberto, con il preciso scopo di dare gloria e onori alla Casata degli Altavilla ed a lui in particolare, a costo di qualsiasi azione lecita ed illecita. In tutto il libro spicca il rapporto speciale di "affetto" - "rivalità" con il "fratellone" (anche se più giovane) Ruggero, aiutandolo nelle sue imprese guerresche con la sua diplomazia ed astuzia fino a proteggerlo nei momenti più difficili, benché sempre non creduto o frainteso da Ruggero. Interessante studio psicologico della multiforme personalità di Roberto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore