L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'emozionante dichiarazione d'amore ai propri genitori, alle splendide terre della costa adriatica orientale e alle sue genti.
La veglia di Ljuba è un omaggio filiale a Luciano Floramo (1931-2013), figura pubblica di grande rilievo nel contesto culturale e politico del Friuli Venezia Giulia nella seconda metà del ‘900, un cinquantennio cruciale caratterizzato dalla questione giuliana, dalla guerra civile jugoslava, dal terremoto e infine dalla progressiva estensione dell’unione politica europea alla regione balcanica. In tutte queste vicende Luciano Floramo ha esercitato un ruolo da protagonista, ben superiore a quello istituzionale, legato alle funzioni di Sindaco, di Presidente del principale ospedale regionale e di Consigliere regionale. Le sue grandi doti umane e intellettuali, il suo genuino spirito di servizio unito alla concretezza degli obiettivi gli assicurarono un notevole prestigio personale, grazie al quale promosse innovazioni decisive in campo sociosanitario, malgrado le inevitabili gelosie e resistenze. Il libro percorre queste tappe 'pubbliche' ma sviluppa soprattutto il versante intimo,la dimensione umana, personale e domestica del protagonista, ben documentati grazie alle memorie familiari e personali di un testimone privilegiato, il figlio Angelo, autore del libro. Una scrittura di rara eleganza caratterizza l’intera opera. Il capitolo di esordio, la storia amorosa dei genitori, il declino e la fine del protagonista, la maturazione del contrastato sentimento filiale, sono pagine di altissima qualità letteraria, esemplari per efficacia rappresentativa e miracoloso controllo emotivo. Alcuni aspetti, per altro marginali, detraggono qualche valore alla eccezionale qualità del libro. Un certo tono rivendicativo riguardante le dialettiche politiche, certe generalizzazioni, certi luoghi comuni, nei riguardi della borghesia, del clero, della classe politica, la semplicistica narrativa della resistenza sul confine orientale e dell’esodo istriano sono forzature che appartengono probabilmente più al (mal)umore dell’autore che alla personalità del protagonista.
Esemplare scrittura che emoziona. Una storia-dedica ad una grande persona, una finestra in un periodo storico vicino ma lontano dalle menti di molti. Mi ha commosso
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore