L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Vecchio circo Zanin Come si legge nell'introduzione: "Il mio circo personale proverà a fare altrettanto, cercando di staccarci dalle concezioni materiali dei fatti, per portarvi in un mondo che esiste oltre il nostro piano." Ebbene l'intento del poeta in questa raccolta è quello di cercare di immergere il lettore in una realtà, apparentemente banale e stupida , per indurlo a riflettere e a pensare ai tanti eventi e situazioni della vita: dalla morte di un gatto, al divorzio , all'amore , alla povertà , alla solitudine o all'alcool e alla vecchiaia... --- Si tratta di una breve raccolta di 90 pagine che vi tiene incollati al libro e non potrete fare altro che leggerle e rileggerle... La particolarità di queste poesie ( che non hanno nulla a vedere con tanti "poeti" del momento) è proprio l'alternarsi di artifici retorici e stilistici- anafore , allitterazioni e metafore molto forti- ad uno stile semplice e asciutto. Rileggendo alcune poesie che mi hanno maggiormente colpito azzarderei a dire che molte mi hanno ricordato lo stile ermetico di Ungaretti. Per darvi un piccolo assaggio della raccolta: "Finalmente la vita girava per il verso giusto, / poi mi svegliai tutto sudato." --- Una raccolta che quando finirete di leggere( fatelo assolutamente) proverete dell'amaro in bocca misto ad una sensazione di cruda realtà di tutti i giorni... --- Che dire ! Una raccolta da leggere e rileggere e non vi voglio dire neanche altro perché alla fine penso di avervi già convinto a leggerla...
Il circo come rappresentazione di ciò che è la vita. Ci avete mai pensato? Un susseguirsi di acrobazie alla ricerca del proprio equilibrio, sotto lo sguardo critico e talvolta derisorio della gente. Riccardo Zanin, giunto alla sua seconda raccolta di poesie, ci conduce all’interno del tendone circense per consentirci di osservare da vicino le difformità dell’esistenza umana. “Acclamerete chi avete sempre disprezzato” declama il gestore, ed è proprio vero poiché l’autore è stato in grado di mettere in scena uno spettacolo davvero singolare. Vi ritroverete a volteggiare tra varie emozioni, accompagnati dalla musicalità del poeta. Vorrei porre l’attenzione sul fatto che non parlo solo di musicalità dei versi, delle rime, ma di “armonia dei pensieri”. Zanin ha realizzato un continuum euritmico tra le poesie; tant’è che la sensazione è quella di leggere un racconto frammentato. Il lettore si ritroverà a sorridere, talvolta storcerà il naso a causa dei termini poco “politically correct”, ma ciò che è certo è che ogni poesia, ogni frase, farà scaturire una riflessione. Per essere così giovane Riccardo è un poetacontemporaneo degno di nota con uno stile già riconoscibile. (4 stelle solo perchè sono contraria al voto massimo per qualsiasi libro ma ve lo consiglio vivamente).
Vecchio Circo Zanin è una raccolta di poesie di 89 pagine che vi porterà all’interno delle dinamiche circensi, ma attraverso esse non mancherà di scavarvi nel profondo e rendervi spogli dinnanzi ai vostri sentimenti e alle vostre perplessità. Versi aulici si alternano a versi meno solenni con il solo fine di descrivere quello che effettivamente è il binomio che va a comporre ogni società, sia essa un circo piuttosto che una grande capitale: odi et amo - estendibile al singolo nei confronti di se stesso piuttosto che allo stesso nei confronti di tutti gli altri esseri viventi. Sicuramente non tutte le poesie sono sulla stessa lunghezza d’onda ma per essere il secondo lavoro di un poeta emergente è sicuramente una piccola fonte di sorpresa ed un piccolo porto in cui trovare conforto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore