L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premesso che sono un ascoltatore del Blasco è che possiedo tutti i suoi album, ho letto questo libro perché secondo lo stesso Vasco Rossi è la migliora biografia di sempre scritta su di lui. Ho trovato il libro interessante a metà. L’idea di una ”Vascologia” è chiaramente dettato dal fatto che il libro è stato scritto da due persone sostanzialmente diverse, Guido e Vittoria una “fan”. La prima parte è una “minimal” biografia, la seconda parte riporta interviste fatte al Rocker di Zocca su temi a lui cari, la terza analizza i testi di tutte le canzoni scritte da Vasco fino all’ultimo album studio “Sono innocente”. Trovo proprio quest’ultima parte molto soggettiva, anche la prima parte della Biografia sembra scritta da una “fan” di 13-15 anni, mancano solo le foto di Vasco Rossi con i cuoricini ritagliate dal “Cioè”. Troppi punti esclamativi, troppe frasi delle canzoni di Vasco buttate lì, senza mantenere quel distacco da parte di chi scrive, al fine di poter dare al lettore una biografia oggettiva (non si parla molto del periodo anni 80 in cui Vasco fu trovato in possesso di droghe e successivamente dell’abuso di alcolici). Non mi sono piaciuti i passaggi in cui si paragona la musica di Vasco, anzi si accostano le sue canzoni al genere Heavy Metal, addirittura al Black e Death Metal (ho trovato l’accostamento una colossale eresia), Vasco Rossi non ha mai fatto Metal, forse del buon Hard Rock. Punto. Non mi è piaciuto quando Vasco Rossi (o gli autori) definiscono la Band del Blasco “la migliore del mondo”. Anche qui siamo lontani dal vero. La Band di Vasco Rossi è sicuramente la migliore qui in Italia e basta. Il libro è impregnato di soggettività, e si vede che molte parti sono state scritte da una “fan sfegatata”. Ma una biografia e in questo caso una “Vascologia” non dovrebbe essere sempre quanto più possibile oggettiva? Se questo è il miglior libro scritto su Vasco Rossi non oso pensare gli altri allora, ma se l’ha detto Vasco Rossi, allora..
Ho letto tante storie su Vasco questa mi sembra scritta da lui
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore