L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo dire che mi aspettavo una summa dei commenti al Quarto Vangelo visti dagli occhi dei "mistici", da Agostino a Eckhart fino ai moderni, e invece Vannini presenta un'ottima introduzione all'esegesi del Vangelo di Giovanni a 360 gradi: informazioni sui luoghi della vicenda evangelica e relativi richiami bibliografici agli studi archeologici, ricostruzione filologica della genesi del vangelo e della stratificazione compositiva, analisi e proposte risolutive delle ripetizioni e delle contraddizioni interne al testo, evidenziazione delle problematiche e dei confronti con i diversi indirizzi delle prime comunità cristiane e gnostiche, richiamo delle principali interpretazioni teologiche e filosofiche nella storia dell'esegesi, fino agli studi più recenti. E' un Vannini inedito, come dicevo nel titolo, questa volta più accademico e meno accalorato e trascinante, a dimostrazione di saper lucidamente distinguere il registro adatto allo scopo dell'opera. Stimolante e intelligente come sempre. Grossa nota di demerito invece va all'editore, non contemplata nel voto finale per non coinvolgere la qualità dell'opera in sé: a parte il prezzo elevato per un libretto molto snello, è incomprensibile l'idea di riportare le note di riferimento in fondo al volume e non a piè di pagina per un'opera che richiede una continua lettura parallela del testo e del suo commento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore