L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Questo volumetto, indirizzato sia agli Studenti che ai Professionisti che si trovano ad affrontare un progetto di restauro, propone una serie di procedimenti e di elaborati utili alle fasi della Conoscenza e del Progetto, che dovrebbero essere strettamente connessi e "sostenersi a vicenda", come esprime l'allegoria scelta dall'Editore per la copertina. Partendo dal presupposto che chi opera nel campo del restauro deve conoscere profondamente l'edificio oggetto di intervento, si descrivono metodi diversi di avvicinamento alla conoscenza, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, utili anche per il progetto, come il restauro virtuale, che consente di simulare e verificare preventivamente i risultati delle scelte progettuali. Considerando il restauro come 'atto' operativo sulla materia e la conservazione come la 'finalità' che deve guidarlo, per poter conservare è necessario innanzitutto saper conoscere e riconoscere. Da qui il peso che assume in questo testo la parte dedicata ai metodi della conoscenza, che non è solo una fase propedeutica, ma che continua durante la realizzazione del progetto. Ai metodi descritti fa riscontro la difficoltà di indicare regole certe per un atto complesso come il restauro, strettamente connesso alla capacità critica del progettista nel dosare il suo intervento che, seppur limitato alla semplice manutenzione, è in ogni caso progettuale. Questo volume accoglie scritti di docenti più giovani che da alcuni anni offrono un contributo al Laboratorio di Restauro interdisciplinare che coordino ed è illustrato da esemplificazioni grafiche selezionate dai lavori degli studenti. Viene seguito il percorso del restauro dalla conoscenza al progetto, fino agli elaborati che definiscono il passaggio alla fase di cantiere quali la relazione tecnica e i computi metrici estimativi. Applicando i metodi descritti, chi redigerà un progetto di restauro porrà maggiore attenzione all'autenticità della fabbrica, operando scelte che gli consentiranno di offrire un pur piccolo ma consapevole contributo alla conservazione del nostro patrimonio culturale.
Testi di: Simonetta Valtieri, Giuseppina Scamardì, Lorenzo Pio Massimo Martino, Annunziata Maria Oteri, Daniela Borgese, Fabio Todesco, Giorgio Filippo Allegra, Letterio Mavilia, Giovanni Zanghì, Vittorio Ceradini, Roberto Banchini, Mariangela Musolino, Enzo Bentivoglio.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore