L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Il John Bury, piroscafo della NUMA, la National Underwater and Marine Agency, affonda misteriosamente con tutto il suo equipaggio nelle acque dell’Oceano Indiano mentre stava raccogliendo campioni per indagare su alcune anomalie riscontrate nella temperatura dell’acqua. La dinamica dell’incidente non convince Dirk Pitt, direttore della NUMA, che chiede all’agente Kurt Austin e al suo fedele collega Joe Zavala di fare chiarezza su ciò che è realmente successo. I due prendono il primo volo per le Maldive e ben presto riescono a determinare che l’incidente è stato causato da microscopici robot rubati da un laboratorio privato di un'isola sperduta nell'Oceano Indiano.
Nella speranza di ottenere risposte più certe, non gli resta che recarsi su questa misteriosa isola e incontrare Elwood Marchetti, miliardario genio dell’elettronica, specializzato in nanotecnologia e produttore di microchip utilizzati in tutto il mondo. Marchetti riconosce una inquietante somiglianza tra questi piccolissimi congegni dotati di vita propria e alcuni suoi progetti. Come possono essere finiti in mezzo all’Oceano e aver causato l’affondamento del piroscafo della NUMA? Le indagini conducono a Jinn al-Khalif, un pazzo terrorista dello Yemen con un passato doloroso, arricchitosi con il traffico illegale di armi, che avrebbe rubato un’invenzione brevettata da Marchetti per alterare in modo permanente il clima della Terra e mettere in serio pericolo la sopravvivenza umana.
Usando questa micidiale arma – tossine in grado di auto-alimentarsi e riprodursi velocemente, senza nemici naturali in grado di contrastarne la diffusione – vuole piegare i governi di tutto il mondo a cedere ai suoi ricatti e alle sue richieste. E non è solo in questo piano diabolico: dalla sua parte ha molti uomini d’affari di paesi diversi, dalla Turchia all’Iran, dall’Arabia Saudita alla Cina, assetati di potere, convinti di potersi arricchire in questa situazione. A Kurt e Joe non resta che farsi strada nello Yemen e confrontarsi con lo spietato criminale in un'avventura sicuramente indimenticabile.
Intrecciando storie diverse, apparentemente scollegate, e mescolando sapientemente azione e mistero, al limite della fantascienza, Cussler costruisce un romanzo avvincente, ricco di colpi di scena imprevedibili, che oscilla tra presente e passato e mantiene il lettore con il fiato sospeso fino alla fine. Merito non solo della trama, che contiene al posto giusto tutti gli elementi di un perfetto romanzo d’azione, ma anche della presenza di personaggi che si rivelano passo dopo passo, capaci di mettere a frutto le risorse della propria intelligenza anche nelle situazioni più difficili. Insomma, il copione si ripete pressoché invariato: un uomo, offeso in passato da un’organizzazione o un ente governativo, decide di vendicarsi utilizzando un’arma molto potente che può minacciare la sopravvivenza dell’umanità intera. I buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi, fino in fondo. Eppure, lo abbiamo visto in tutti questi anni, lo schema funziona, grazie alla inesauribile abilità inventiva di Cussler (e della sua nutrita squadra di collaboratori e co-autori) e all’attenzione dedicata a questioni che ci riguardano sempre più da vicino come i pericoli della tecnologia e i rischi di un suo sbagliato controllo, l’importanza del clima e del rispetto dell’ambiente.
Siamo certi che i fan della NUMA Series non rimarranno delusi da questo secondo capitolo scritto con Graham Brown che si aggiunge agli altri otto precedenti.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore