L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Alfredo è bellissima, commuovente, esemplare. In questa biografia romanzata del bisnonno dell’autore consciamo persone vere, ben delineate e non possiamo non stimare il protagonista. Alfredo ormai vecchio è consumato dai rimpianti: lui che con la fortuna ma anche con il suo genio è riuscito a diventare ricco e famoso, non ha voltato le spalle a tutti quelli che gli chiedevano aiuto ma non ha pensato ai suoi eredi che non hanno mai chiesto o preteso nulla e non riesce a perdonarselo. I personaggi di questo libro sono tutti ben caratterizzati: Alfredo, a parte le sue debolezze sa cosa vuole, è geniale, curioso, non ha studiato ma si interessa di quello che accade, ha un senso dell’onore e di rispetto verso gli altri che lo contraddistingue. Per tutto il libro non fa che aiutare gli altri, non ha mai detto di no a nessuno e così si guadagna il rispetto e la riconoscenza degli altri. Non aiuta gli altri per poi poterli ricattare, il suo è un aiuto senza secondi fini da parte sua. C’è poi il duca Edmiro che, sebbene lui non si sia allontanato dagli incontri di gruppo con le donne e sebbene in quelle occasioni gli manchi il suo amico, si dimostra importante nei momenti più duri della guerra e della persecuzione razziale. Senza di lui probabilmente non sarebbe andata “così bene” ad Alfredo. Una persona bellissima è la moglie Elena: sempre dignitosa e fedele nelle scelte difficili del marito, lo appoggia senza rinfacciargli nulla, né la povertà né le numerose relazioni che intrecciava con altre donne. Non gli ha mai fatto scenate, non lo ha mai criticato ma gli è stato accanto supportandolo con una dignità incredibile. Alfredo fa tutto il possibile per chi gli chiede aiuto e non solo ma, come ogni uomo, vive per i suoi vizi, nel suo caso le donne e poi il poker. Per quanto riguarda le donne vuole cacciarle come se fossero prede e quando non c’è più questa dinamica si stufa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore