L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Un romanzo in cui rivivono le atmosfere, i colori, i profumi della vita in un piccolo villaggio indiano, un universo nel quale si concentrano tutte le passioni e le sofferenze del mondo.
«Uno humour felice, una scrittura elegante, una grazia straordinaria» – Library Journal
«Anita Nair si colloca nel filone maestro della narrativa indiana, che fonde con assoluta naturalezza modernità e tradizione, cielo e terra, realtà e simbolo, umano e divino» – Claudio Gorlier
Non si è mai soli a Kaikurussi, c'è sempre un vicino che dispensa consigli, che ficca il naso nella vita degli altri. Una rete di chiacchiere che potrebbe indurre anche il migliore degli uomini a comportarsi male. Ma esiste, qui, un uomo migliore di altri? È forse Mukundan che, pensionato, torna al paese dei genitori e si trova a combattere con i fantasmi del passato e con gli incubi del presente? O magari è Bhasi il pittore, laureato con il massimo dei voti, ma rassegnato a passare il resto della vita a dipingere pareti? Di sicuro non è Achuthan, il padre tiranno di Mukundan. A scoprirlo, imparando per la prima volta ad avere fiducia in se stesso, sarà proprio quest'ultimo... Un romanzo in cui rivivono le atmosfere, i colori, i profumi della vita in un piccolo villaggio indiano, un universo nel quale si concentrano tutte le passioni e le sofferenze del mondo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo bellissimo; stupendamente orchestrato per condurre senza tentennamenti alla conclusione assolutamente logica, ma celata in maniera magistrale da una narrazione che conduce il lettore lungo il sentiero tracciato senza mai allentare la presa. Il contesto delle vicende di Mukundan e Bhasi è un tessuto corale perfettamente calibrato dove, come in tutta la letteratura indiana contemporanea, con assoluta naturalezza, convivono tradizione e modernità, magia e realtà, filosofia e pragmatismo. In più la Nair ha dalla sua una scrittura lussureggiante che sembra dare colore, sapore e profumo ad una storia mossa da personaggi affascinanti. E’ cosi con stupore che, al di sotto della patina del “meraviglioso” ed al di là del contesto, si scopre una realtà assai vicina alla nostra, la storia comune di una maturazione mediata da amicizia ed amore ed una folla di figure che non sarebbe stata fuori luogo tra le narrazioni dei nostri migliori autori classici. Molto particolare l’accento posto dall’autrice, nella magistrale descrizione dei personaggi, sul loro perfetto dualismo: un po’ deboli ed un po’ forti, un po’ succubi ed un po’ tiranni, mai completamente positivi o negativi, ma, alternativamente, l’uno e l’altro. Pure particolare è lo spazio narrativo dedicato a ciascuno di essi, volta per volta protagonisti assoluti di un capitolo, mentre tutti gli altri, indipendentemente dal loro rilievo nella storia, vengono relegati al rango di comprimari. Questo contraltare di ottiche narrative ed alternarsi di personalità imprime al romanzo un andamento ciclico, mai scontato, che mantiene sempre ad un alto livello l’attenzione del lettore, ricreando, continuamente, l’attesa per la successiva variante. Da incorniciare le brevi escursioni narrative dedicate a burocrazia, servilismo e corruzione, vere e proprie perle di satira delicatissima, ma assolutamente efficace. Un testo maturo per un libro delizioso e di grande fascino, da consigliare vivamente.
E' un libro dolcissimo e per chi conosce l'India è un viaggio stando seduti in poltrona. Bello, molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore