Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Untitled

Untitled di Gemello
Recensioni: 5/5
Dopo le collaborazioni con Coez sull’Ep precedente, torna l’artista romano con un album tra musica e arte, ricco di collaborazioni importanti, tra cui Gemitaiz, Franco 126, Ensi e altri.
Untitled” è il nuovo album di Gemello. L’artista romano classe 1984 ha scritto 10 canzoni che rappresentano altrettante anime del suo modo di vivere la musica e, più in generale, l’arte. Dieci racconti con vari umori in cui si passa dal Rap classico a brani in cui spicca la vena cantautorale, da sonorità Indie-Pop a chitarre ispirate al Post-Rock.
L’album ha già un’ottima visibilità, essendo stato è anticipato dal brano Vienimi a prendere (già più di 600k stream) e dal singolo Stanotte feat. Gemitaiz (800K + stream).
Gemello, già membro del collettivo TruceKlan e del gruppo In the Panchine (con cui ha pubblicato due album), è laureato all’Accademia di Belle Arti e conosciuto anche come pittore. I quadri che dipinge spesso influenzano la sua maniera di scrivere canzoni e, in questo caso, lo stesso titolo dell’album è ispirato a quelle opere d’arte che non hanno bisogno di catturare l’attenzione con parole o frasi a effetto: ogni brano è un mondo a sé che si conquista una propria considerazione e rappresenta bene l’autore. A distinguere “Untitled” dalle altre uscite Hip Hop italiane, ci sono un’estrema cura e selezione delle parole, le atmosfere intime accentuate dalla voce narrante di Gemello che, in alcuni passaggi, sembra uscita da un film, alcuni spunti musicali ispirati a generi molto lontani dal Rap (come il Post-Rock, appunto) e un approccio consciuos che ha coinvolto tutti gli ospiti. Dalle voci di Martina May, Gemitaiz, Franco126 ed Ensi, alla chitarra di Gian Marco Ciampa, passando per le produzioni di Frenetik & Orang3 e Squarta, tutti gli artisti che hanno collaborato al disco hanno colto appieno l’intensità delle canzoni di “Untitled”. Discorso a parte per Sine, autore di 8 strumentali su 10: lui ha proprio curato la parte artistica del disco insieme a Gemello contribuendo a dare questa impronta musicale variegata.
Untitled” arriva dopo l’esordio solista del 2006, "Non parlarmi d'altro", e due Ep, “Niagara” (2014) e “Indiana” (2017), ed è un disco che nasce dalle tante passioni artistiche di Gemello, coltivate negli ultimi 15 anni, e riflette del tutto la sua personalità.)
Leggi di più Leggi di meno
5/5
Recensioni: 5/5
(1)
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore