L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non ho mai amato particolarmente la fantascienza, ma con questo romanzo Heinlein ha aperto una felice eccezione nel mio panorama di letture: ho capito che l'ambientazione nel futuro, come del resto quella nel presente o nel passato, può essere teatro di storie di ogni genere – e le guerre intergalattiche a colpi di armi ipertecnologiche non sono in fondo che UNO sviluppo possibile. Altra è la strada scelta da Heinlein: l'astronave che per i suoi passeggeri diventa l'intero universo origina una mentalità collettiva claustrofobica, chiusa; che per salvare la propria dimensione esistenziale ha negato il passato fino a dimenticarlo, e creato una nuova sovrastruttura scientifico-religiosa che risponda alle proprie esigenze. Paradossalmente sono “gli esclusi” ad essere privilegiati: perché solo loro hanno l'opportunità di affacciarsi a una visione diversa e catturare la verità che c'è “là fuori”. In questo scenario estremamente interessante e affascinante l'avventura di Hugh si dipana intensa e coinvolgente: si resta col fiato sospeso fino al turbolento finale. Se devo trovare una nota negativa, segnalo la quasi totale assenza (quando non lo svilimento) dei personaggi femminili: ma francamente non griderei al maschilismo; semplicemente questo libro limita gli elementi che non c'entrano con il tema principale a pochi accenni indispensabili (inevitabilmente ne risulta una riduzione piuttosto avvilente; ma non particolarmente significativa). Peccato non si trovi più l'edizione Sellerio (col titolo "Orfani del cielo"); ma si prende quel che c'è, con lo sguardo all'anima del libro più che alla copertina.
Questo è il classico libro che occorre leggere "oltre le righe", prestando più attenzione al messaggio, al significato e al ruolo di ciascun personaggio e di quello che rappresenta. Diversamente la lettura risulta banale e sterile, perché dal punto di vista puramente letterario non è certo un capolavoro. Se però, come ho detto, si cerca qualcos'altro, è ottimo. Lo consiglierei ai "gruppi di lettura" delle biblioteche.
Libro che si legge abbastanza velocemente, non è un capolavoro ma sicuramente molto piacevole e ben scritto...d'altronde l'autore lascia spazio a pochi dubbi da quel punto di vista...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore