Indice
Prefazione, di Cesare Emanuel
Introduzione
Parte prima: Il paesaggio e la missione
I. Il sistema universitario italiano: il paesaggioe la sua storia
1. Atenei, studenti, corpo accademico
2. Gli atenei generalisti o diversificati
3. Gli atenei focalizzati
4. Una breve storia
5. Un sistema che crea valore?
II. Missione e creazione di valore dell’università
1. Il modello della creazione di valore dell’università
2. La missione dell’università
3. Il posizionamento strategico degli atenei
4. Il modello economico
5. Le competenze distintive
6. Il patrimonio strategico
Parte seconda: Strategie
III. Tipi di posizionamento strategico
1. Verso la differenziazione delle strategie
2. Il caso italiano
3. La matrice di posizionamento strategico
4. L’Ateneo-Faro (the Lighthouse University)
5. L’Ateneo-Polo (the Pole University)
6. L’Ateneo-FormulaUno (the Racer University)
7. L’Ateneo-Ammiraglia (the Flagship University)
8. L’Ateneo-Campus (the Campus University)
9. Una sintesi
IV. Dieci sfide strategiche
1. La sfida della dimensione
2. La sfida dell’interdisciplinarità
3. La sfida della differenziazione dell’offerta formativa
4. La sfida del bilanciamento tra didattica e ricerca
5. La sfida dell’eccellenza
6. La sfida della tecnologia
7. La sfida delle alleanze strategiche e della coopetizione
8. La sfida dell’internazionalizzazione
9. La sfida dell’equità
10. La sfida della comunicazione
Parte terza: Governance e organizzazione
V. Modelli di governance
1. Il concetto di governance negli atenei
2. I modelli tradizionali nel contesto europeo
3. Verso nuovi modelli
4. L’esperienza italiana: prime valutazioni
5. Il tema dell’autonomia
6. Una autonomia «sprecata»?
7. Idee per procedere
8. Requisiti per un efficace governo strategico
9. Trasformare la natura giuridica delle università?
VI. La struttura organizzativa, di Giorgio Donnae Chiara Morelli
1. Organizzazione accademica e organizzazioneamministrativa
2. L’organizzazione accademica
3. L’organizzazione amministrativa
4. Il collegamento tra l’organizzazione accademicae l’organizzazione amministrativa
VII. Stili di leadership, cultura organizzativa e sistemioperativi
1. Gli stili di leadership nell’ambito accademico
2. Dalla cultura burocratica alla cultura managerialenell’ambito amministrativo
3. I sistemi operativi
Parte quarta: Economia e finanza
VIII. Il finanziamento del sistema universitario italiano,di Giorgio Donna e Giorgia Casalone
1. L’accesso all’istruzione terziaria: confronti internazionali
2. La spesa pubblica per istruzione: confronti internazionali
3. Componenti pubbliche e private nel finanziamentodel sistema terziario
4. Il finanziamento pubblico delle università italiane
5. Il Fondo di finanziamento ordinario
6. Gli effetti delle nuove modalità di finanziamento
7. FFO e popolazione studentesca
8. FFO, performance e costo standard
9. Considerazioni di sintesi
IX. Il governo economico e finanziario delle università
1. Le variabili-chiave del governo economico-finanziariodi un ateneo
2. Il profilo economico degli atenei statali italiani
3. Il profilo finanziario e patrimoniale
4. Gli indicatori ministeriali
Appendici
A. Atenei italiani, studenti iscritti e personale accademico
B. Atenei generalisti: dimensione, grado di territorializzazione,aree CUN coperte
C. Atenei focalizzati: dimensione, grado di territorializzazione,aree CUN coperte
D. Dipartimenti di eccellenza: esiti del provvedimento
E. Strutture (dipartimenti e scuole) degli ateneistatali
F. Graduatoria degli atenei statali in terminidi grado di sotto-finanziamento e di livellodi performance in base alla distribuzionedel FFO 2017
G. Criteri di rielaborazione dei bilanci degliatenei
H. Indicatori di equilibrio finanziario MIUR (dati2016)
Riferimenti bibliografici