L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Un dipinto immortale. Un celebre condottiero. Un amore che non conosce ostacoli.
«La storia di Giovanni dalle Bande Nere è iniziata da questa ferita che mi fece il Brancaccio a Roma. Lo uccisi e la notizia fece scalpore...»
«Perché lo avete ucciso?» mormorò Luce.
«Potrei dirvi che mi aveva provocato, ma la verità è che sono nato per dare la morte»
«Ma non avete paura della morte?»
«Quello che temo è l'oblio di una vecchiaia senza gloria»
«Forse voi potete scegliere, come fece Achille...»
«Voi cosa avreste scelto, al posto di Achille: una vita lunga ignorata dai posteri o una breve e piena di gloria?»
Luce non ebbe esitazioni. «Una vita e un amore più brevi di un battito d'ali. Purché si possano ricordare per sempre»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella parte iniziale il libro apre a diverse vicende e personaggi storici ma presto si focalizza sul protagonista, Giovanni dalle Bande Nere. Parte centrale ha la storia degli stati italiani, le loro guerre e alleanze a fianco dei due potenti stranieri che fanno dell'Italia il teatro dei loro contrasti. Il grande condottiero appare diviso tra il suo personaggio eroico, voluto dall'ingombrante madre, e la sua figura di uomo che soffre e ama. Anche l'accenno alle interpretazioni della Primavera del Botticelli si perde di fronte al ritmo incalzante di battaglie e intrighi. Peccato sia solo accennata la meteora dell'Accademia Neoplatonica e i suoi contatti con l'alchimia.
Quasi un seguito de "Il Serpente e la Rosa" della stessa autrice, l'ottima Lisa Laffi. L'aggancio c'è, all'inizio del libro, che poi si sviluppa in una trama del tutto diversa pur nella stessa ambientazione storica. Non è quindi necessario aver letto anche l'altro romanzo, che in ogni caso vi consiglio vivamente. Anche questo romanzo non delude, anzi. forse lo stile e il ritmo risulta ancora migliore, appassionando dalla prima all'ultima pagina. Il titolo è un po' fuorviante: sebbene importante, non l'ultimo segreto del grande pittore citato nel titolo il fulcro della storia… vi lascio il piacere di scoprire l'appassionante intreccio, vi dico solo che scoprirete cosa può accadere quando si intrufola una luce tra le bande nere...
Storia interessante e ben costruita, una lettura scorrevole e molto piacevole
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore