Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Uguali e diverse? Due banche a confronto -  Stefania Palmisano - copertina
Uguali e diverse? Due banche a confronto -  Stefania Palmisano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Uguali e diverse? Due banche a confronto
Attualmente non disponibile
16,15 €
-5% 17,00 €
16,15 € 17,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Uguali e diverse? Due banche a confronto -  Stefania Palmisano - copertina

Descrizione


Il testo indaga empiricamente, in chiave sociologica, la genesi e le dinamiche del mutamento nel sistema bancario italiano, i processi di riorganizzazione e gli effetti prodotti sul lavoro, sulla biografia professionale dei dipendenti e sulle interazioni con i clienti. La domanda da cui l'analisi è stata condotta può essere così formulata: le grandi banche nazionali sono tra di loro simili, come affermano i clienti ripetendo che "tanto una vale l'altra" o sono diverse, come dichiarano i loro amministratori? Se sì, qual è la natura di questa diversità? Il volume si propone di rispondere a questi interrogativi a partire dal confronto tra due grandi gruppi italiani, Sanpaolo e UniCredito.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
30 marzo 2006
191 p., Brossura
9788843037445
Chiudi

Indice

Presentazionedi Giuseppe BonazziParte prima1. Dalla 'foresta pietrificata' alla 'coltivazione in serra'1.1. Cambiamento istituzionale e ricostruzione del campo organizzativo1.2. Strutturazione del campo e dinamiche ecologiche1.3. La ristrutturazione organizzativa1.4. Le banche italiane: uguali e diverse'2. Il paradosso dell'unicità delle banche italiane. Istruzioniper l'uso2.1. L'approccio neoistituzionalista. Uno sguardo d'insieme2.2. L'approccio resource-based. Uno sguardo d'insieme2.3. Teorie a confronto2.4. Le banche e la 'terza via'Parte secondaIntroduzione alla ricerca empiricaChi, come e perché'3. Le grandi strategie. Sanpaolo, banca per tradizione3.1. L'eredità di quattro secoli3.2. Verso la banca-azienda. Da realtà locale a gruppo internazionale3.3. Tra inerzia e cambiamento. Una riflessione organizzativa3.4. Obiettivo sinergia' La fusione con IMI3.5. Da sud e da est3.6. La leadership. Troppi cuochi nella stessa cucina'4. Le grandi strategie. UniCredit, banca per innovazione4.1. Il braccio di ferro tra Unicredito e Credito italiano4.2. La strada verso Itaca4.3. Una 'cultura ingegneristica''4.4. La leadership. Tra burocrazia, carisma e tradizione4.5. Un'ipotesi emergente: modelli alternativi o varianti di unostesso modello'5. Il bancario a più dimensioni. Aspetti del cambiamento tecnologico,organizzativo e del lavoro nelle agenzie5.1. Agenzie sotto assedio5.2. Ai posti di partenza5.3. Emozioni al lavoro6. Competenze per gestire o gestire per competenze'6.1. L'avvento della banca flessibile6.2. Il successo delle competenze in banca6.3. Tutti dicono 'competenze'6.4. Competenze: cibo per crescere6.5. Il 'mito razionalizzato' delle competenze7. Così fan tutte' Sistemi di gestione e fidelizzazione dellaclientela7.1. Il paradosso dell'unicità nella gestione clienti7.2. Il cliente si confessa7.3. Il CRM, l'approccio dominante7.4. La comunicazione. La mia banca è differente'8. Conclusioni. In equilibrio tra essere e apparire: le banchee l'innovazioneBibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi