L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,10 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia così appassionante e tragica - soprattutto preziosa perchè quasi del tutto inedita - raccontata per gran parte in modo macchinoso e poco coinvolgente. Il contesto storico è abbozzato e non approfondito, i protagonisti come silhouettes, la scelta di due voci narranti senza senso: sono alternate male, uccidono il ritmo e, con i loro continui su e giù tra piani temporali diversi, disorientano e obbligano a tornare spesso indietro per riprendere il filo. Sembra quasi che l'autrice non abbia saputo a chi far raccontare la storia, e come. Verso la fine però la narrazione è più incisiva, coerente e lo sguardo si fa corale, collettivo. Gli ultimi capitoli sono stupendi, l'epilogo toccante e commosso. Un libro che mi ha lasciato perplessa ma che mi ha fatto entrare in pieghe sconosciute della Storia.
Anna Funder non ne sbaglia una. Di suo avevo già letto "C'era una volta la DDR" e mi sono approcciata a questo secondo romanzo con tutte le delicatezze che si riservano alla nuova creatura di un'ottima scrittrice. E non sono rimasta delusa. Non è un saggio storico e non saprei dire quante preconoscenze servano per poterselo godere, ma lo si potrebbe anche vedere come uno spunto per approfondire. Ad ogni modo ciò che conta è la vicenda che ruota attorno a Dora e al gruppo di intellettuali tedeschi che fin dall'inizio si opposero a Hitler e cercarono di organizzare una resistenza con base a Londra. I traditori erano nascosti in seno al loro gruppo, ma anche il governo inglese in un primo momento non capì la gravità della situazione in Germania.
Non conoscevo Dora Fabian e il gruppo attorno a lei di oppositori al regime nazista. Libro interessante, complesso nella struttura narrativa, con due narratori Teller e Ruth, posti su due diversi piani temporali che, ora l'uno ora l'altro, ricostruiscono la vita e l'impegno politico di quei coraggiosi. La prima parte indulge troppo alla vita privata dei personaggi; la seconda è più "politica" e più interessante. Per approfondire le vicende della "rivoluzione tedesca" del '18 e '19 occorre cercare lumi altrove. Libro consigliato a chi ha una certa preparazione e interesse per quel periodo storico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore