L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 72,25 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La sola versione di tutta la tragediografia greca classica presentata nella ns. lingua con testo a fronte, il che rende inevitabile la dimensione del tomo, colossale e (diciamo) poco gestibile, oltre che destinato ad un precoce quanto inesorabile guasto di legatura. Sintetiche ma adeguate all’esigenza di un primo. contatto le introduzioni a ciascun Autore e alle singole opere, ininfluenti le note di commento (relegate in pratica al contesto della “storia della mitologia”), ovviamente monumentale l’impresa traduttiva di Tonelli, che offre lo standard qualitativo di un poeta-filologo amante della classicità ed interprete di una concezione del pensiero di questa che discende, con ogni evidenza, dalla lezione di Giorgio Colli.
Dialoghi, monologhi, costruzioni sintattiche prendono l'avvio da un copioso lirismo ormai desueto. I personaggi obbediscono a dei precisi schemi, denunciando, così, un'evidente fisionomia del teatro greco e divenendo, essi stessi, stereotipi alla mercé di una retorica calcolata. Nell'opera vengono a galla, seguendo un montaggio narrativo classico: le inadeguatezze umane nell'affrontare la durezza dell'esistenza terrena, l'aspetto tozzo e robusto del fato dominatore. Le vicende amorose/lussuriose sono il fanalino di coda per porre l'accento sugli istinti che scombinano le carte in tavola, come da ruolo precostituito.
I grandi classici del pensiero greco, pietre miliari della nostra cultura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore