L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leonardo Piccione sembra rivendicare la necessità della distanza: l'Islanda, l'osservazione astronomica, l'esperienza di Le Gentil sono lenti attraverso le quali guardare più lucidamente, sono espedienti per decentrarsi e frapporre spazio e tempo tra noi e la percezione di quella "finitudine" tanto difficile da accettare. Tutta colpa di Venere è un libro che non si incasella nei generi tradizionali, che va oltre ogni tentativo di definizione e forse trova in questo la propria dimensione: "esiti di ricerche, appunti, commenti a margine e spigolature" confluiscono nelle pagine, conferendo alla lettura una piacevole e sorprendente varietà. La strana vicenda dell'astronomo settecentesco Le Gentil sembra essere il centro di un racconto che si sostanzia nelle deviazioni, nei percorsi laterali, nei sentieri non scontati. Ribellione all'ordine e alla regolarità dei numeri, la narrazione apre infiniti mondi dando spazio alle storie che, in quanto specchio della vita, riflettono il caos e fanno coesistere fianco a fianco relazioni su complessi studi scientifici e divertenti annotazioni sui costumi di popoli lontani curiosamente disseminate nei resoconti di viaggiatori, spaccati autobiografici, meditazioni e citazioni letterarie. Per l'autore Le Gentil è molto di più di un personaggio interessante, dai tratti e dalle vicissitudini veramente incredibili, dimenticato dalla Storia: egli assurge a emblema della condizione umana nel momento in cui il suo desiderio di conoscenza sembra non essere minimamente scalfito dai fallimenti, dalla provvisorietà e dalla limitatezza degli esiti a cui è potuto giungere. La lingua è straordinariamente ricca, l'autore sa variare con sapienza il tono e calibrare l'ironia, amara o benevolmente disincantata. Il libro offre una miriade di informazioni e di spunti di approfondimento, suggerisce itinerari di lettura e ci conduce ad una riflessione su temi complessi e imprescindibili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore