L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Propone una critica della scuola contemporanea vista come luogo di malessere per alunni ed insegnanti con ripercussioni negative anche sulle famiglie. Si propone una rivoluzione didattica e metodologica orientata dal principio di equità. Molta critica, a tratti poco costruttiva, e meno sostanza: mi aspettavo qualcosa di più consistente vista la fama dell'autore. Scarsa la bibliografia di riferimento. Comunque da leggere.
Questo libro è una dettagliata analisi critica dell'attuale mondo educativo, dove il voto e la disciplina dettano le regole, senza prendere in considerazione il rapporto umano docente-studente né tanto meno i benefici che può dare la costruzione di un gruppo unito e fondato sulla condivisione, e non sulla rivalità che oggi invece c'è tra i ragazzi nelle scuole. Giacomo Stella propone una lettura per tutti, dove sottolinea quanto la minaccia di un voto non invoglia affatto un ragazzo a studiare, né altre minacce tipo chiamare i genitori o mettere sospensioni. In una scuola "ideale" è necessario instaurare relazioni umane, stimolare la curiosità e spingere alla cooperazione vicendevole, per non costruire differenze e sostenere chi ha più difficoltà, ma senza far sentire nessuno un discriminato. La scuola "ideale" non ha voti e non ha compiti a casa, è davvero una seconda famiglia: è a tempo pieno e, oltre ad essere una scuola d'istruzione (dove si insegnano materie scolastiche), è una scuola di vita (dove si aiuta i ragazzi ad esprimere la loro vera essenza). Nonostante tutta questa "idealità", che fa sembrare tutto un'utopia; questo testo è davvero un meraviglioso spunto di riflessione per gli insegnanti e per chiunque è a contatto con i giovani.
Il libro offre degli spunti molto interessanti anche a chi come me non è un insegnante e non sarebbe in grado di comprendere concetti "troppo astratti". Nella parte finale propone concretamente e sinteticamente come dovrebbe essere la scuola. Pur nella consapevolezza che il percorso per realizzarla è molto complesso, offre tuttavia una prospettiva positiva a cui tutti dobbiamo puntare, nel nostro piccolo, anche cambiando poche cose per volta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore