L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Celebrato in Francia come il miglior romanzo di Jón Kalman Stefánsson (paese in cui ha venduto 50mila copie in due mesi), La tua assenza è tenebra colpisce per la profondità, l’ambizione e l’audacia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro intenso con molti salti temporali
Letto in gran parte in viaggio, sarebbe un bellissimo libro, se non fosse per i continui riferimenti a, e inserimenti di, testi di canzoni inglesi e americani, che non aggiungono nulla alla bellezza del racconto . Anche l'ironia che si fa sull'autista di autobus consacrato e varianti analoghe alla fine risulta piuttosto irritante. Un po' stiracchiato verso la fine, ma nel complesso trovarne, di libri così. Penso che comprerò almeno un'altra opera di questo scrittore.
Un uomo si trova improvvisamente, senza saperlo, in una chiesa di un fiordo al nord dell'Islanda. Non si ricorda nulla e in quella chiesa c'è un uomo di mezza età che lo guarda con un sorriso sardonico. Questo sconosciuto lo accompagnerà, stimolandolo, rimproverandolo, spaventandolo, lungo il corso di tutto il romanzo, lo inciterà a scrivere, ad entrare in se stesso, per estrarre dall'oblio, dal buco nero che tutto inghiotte, le vicende di uomini e donne che vivono e che hanno vissuto in quel fiordo, in capo al mondo. Più avanti, nel romanzo, l'uomo misterioso gli dirà:" Non dovevi ricordare nulla. La tua vita precedente, i tuoi ricordi e le sensazioni, dovevano essere sepolti così in profondità che la tua mente non doveva nemmeno essere consapevole". Solo così si può scrivere questa storia. E così lo scrittore inizia una storia che si snoda lungo centoventi anni e ciò che vede quando esce dalla chiesa è una tomba e su di essa compare la scritta :"La tua assenza è tenebra". E' la tomba di una certa Aldìs e lo scrittore racconterà la sua storia e il suo grande amore per Haraldur, che non l'ha mai dimenticata e che è nato un giorno mentre lui era impegnato nella fienagione ed ascoltava una canzone di Bob Dylan. E le storie che fioriscono nel romanzo sono tante. Sono storie di gioia e di dolore, storie di grandi amori, di solidarietà tra gli abitanti del fiordo che ha la forma di un abbraccio. L'uomo misterioso dirà al nostro scrittore: "Immagino che tu sappia che Dio e il diavolo hanno creato l'essere umano di comune accordo. L' ultima cosa che Dio ha donato all'uomo è stata la coscienza- poi ha dichiarato che la sua creazione era completa. Ma a quel punto il diavolo gli ha dato l'inconscio. Perché l'hai fatto, gli ha chiesto Dio, non capisci che gli hai dato una cosa che nemmeno noi comprendiamo del tutto? hai trasformato la nostra creatura in un enigma".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore