L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alessandro Perissinotto è autore torinese di romanzi, saggi, traduzioni, delle indagini di Anna Pavesi e di alcuni gialli storici tra cui "Treno 8017" (Sellerio, 2003). L'Italia liberata del 1946 è ancora sconvolta dalla guerra. Nel mese di giugno un misterioso assassino consuma la sua terribile e postuma vendetta. Adelmo Baudino, uomo di mezz'età, è un ex ispettore della polizia ferroviaria: nonostante egli fosse stato un partigiano, la stupidità burocratica ha colpito anche lui, così la commissione di epurazione politica lo ha relegato a un lavoro umiliante e ad un destino da povero. Un'unica persona è pronta a testimoniare del gesto patriottico che lo scagionerebbe (ossia la partecipazione allo sciopero del '20), ma un quotidiano annuncia la sua morte per accoltellamento. Adelmo conosceva quel ferroviere, così la sua (unica) motivazione a ottenere un titolo di merito che lo riabiliti, lo porta a indagare. Il treno 8017 è al centro del cosiddetto disastro di Belvano del 3 marzo 1944: il più grave incidente ferroviario per numero di vittime accaduto in Italia e uno dei più gravi disastri ferroviari della storia, inizialmente passato sotto silenzio dalle forze alleate. "Treno 8017" è, se vogliamo, un giallo sociologico: non esattamente una vera indagine (il cui sviluppo risulta scontato), anche se la suspence da thriller non manca (al netto di un lessico dialettale), ma l'affresco storico predomina sul genere poliziesco che in fondo è niente più che un pretesto per rievocare una sciagura dimenticata sulla soglia del boom economico...
Un assassino camuffato da giustiziere e un ferroviere investigatore portano i lettori di questo romanzo "giallo" a conoscere uno dei più gravi incidenti ferroviari accaduti nel nostro paese nell'immediato dopoguerra.
Un giallo che non è un giallo, ma - sostanzialmente - un viaggio nell'Italia del primo dopoguerra. Un'Italia ancora lacerata, ed in attesa del boom economico, tra case di ringhiera, povertà e speranza, e gente comune che si arrabatta come meglio può per tirare a campare. Un viaggio che conduce il protagonista, un ex ispettore della polizia ferroviaria in cerca di riabilitazione in quanto ingiustamente vittima delle epurazioni postfasciste, fino a fare luce circa l'episodio storico, all'epoca fatto passare in sordina, della sciagura ferroviaria di Balvano. Un libro ben scritto e scorrevole, con frequente uso dei dialetti (specialmente il torinese). A mio parere, l'unico difetto è un finale un pò affrettato, che altrimenti avrebbe fatto meritare al libro almeno una stella in più nella valutazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore