Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Traveller

Traveller di Chris Stapleton
Recensioni: 5/5
Chris Stapleton è un musicista di Nashville completamente sconosciuto in Italia pur avendo già una lunga ed acclamata carriera alle spalle in ambito Country, Rock e Bluegrass negli Stati Uniti: ha infatti scritto più di 170 canzoni poi reinterpretate da artisti come Adele, Tim McGraw, Brad Paisley, Dierks Bentley, Vince Gill, Peter Frampton e Sheryl Crow. Inoltre ha composto cinque brani che sono arrivati al n. 1 delle charts country USA rispettivamente con George Strait, Luke Bryan, Kenny Chesney, Darius Rucker e Josh Turner. È stato poi lead-vocalist della Bluegrass band Steel Drivers dal 2008 al 2010 e si è esibito dal vivo con artisti come Vince Gill, Alison Krauss, Marty Stuart ed Emmylou Harris. Registrato nel famoso RCA Studio A di Nashville, “Traveller” è stato prodotto da Dave Cobb (già produttore dei recenti lavori di Sturgill Simpson e Jason Isbell) e registrato da Vance Powell (Jack White).
L’album contiene dodici nuove canzoni scritte da Chris Stapleton e due cover, “Tennessee Whiskey” di Dean Dillon e Linda Hargrove e “Was It 26” di Don Sampson. “Sometimes I Cry”, una delle canzoni di Stapleton più apprezzate dai fan è stata registrata live in studio in una nuova versione di fronte a una piccola audience ed aggiunta a registrazioni già completate.
Quando Stapleton ha iniziato le registrazioni aveva già in mente il suono giusto. Ispirato dal lavoro di Dave Cobb con Sturgill Simpson, ha aggiunto alla sezione ritmica della sua band (J.T. Cure, basso e Derek Mixon, batteria) Robby Turner, pedal steel player nella band di Waylon Jennings, l’armonicista Mickey Raphael (Willie Nelson Band) e Mike Webb alle tastiere. Inoltre la moglie Morgane si occupa dei cori in vari brani.
E “Traveller” non ha nulla a che fare con il Country più commerciale nashvilliano ma è uno splendido affresco di Rock, Country e cantautorato a stelle e strisce che, come descrive il titolo, è stato concepito on the road: nel 2013, non molto tempo dopo la morte del padre di Stapleton, la moglie Morgane gli regalò una vecchia Jeep suggerendogli di prendersi una pausa e guidare per le strade dell’Arizona verso Nashville. “Traveller” è nato da quel viaggio riportando alla memoria di Stapleton gli ascolti musicali sulla vecchiaauto del padre: “I miei primi ricordi musicali sono legati a quelle canzoni che arrivavano dall’autoradio di mio padre. – ha dichiarato Chris - Outlaw Country e Ray Charles, vecchio Rhythm’n’Blues e Waylon Jennings, Country Soul, Otis Redding, cose di questo tipo che sono state sicuramente formative per la mia cultura musicale. Questo è un album nato grazie al coinvolgimento di amici e famigliari e ripensando ai miei eroi, spero che chi lo ascolterà lo apprezzi, ho cercato di dare il meglio durante le registrazioni”.)
Leggi di più Leggi di meno
5/5
Recensioni: 5/5
(1)
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore