Triple CD Box Set Edition
Il 1967 marcò una profonda e sorprendente trasformazione nell'evoluzione musicale di Bob Dylan. Dopo la trilogia d'avanguardia realizzata nel 1965-66 con Bringing It All Back Home / Highway 61 Revisited / Blonde On Blonde in cui Dylan traduceva la cultura Pop contemporanea sempre più barocca, surreale e psichedelica, l'artista si ritira dalla vista pubblica a seguito di un incidente in moto avvenuto nel luglio 1966. Aveva registrato Blonde On Blonde con una full-band a Nashville nel febbraio del 1966 ma, quando arrivò il momento di registrarne il seguito nell'autunno del 1967, optò per un semplice trio - Dylan (chitarra, voce, armonica), Charlie McCoy (basso) e Kenneth Buttrey (batteria) - per creare un suono del tutto minimalista. Nelle sue personali note scritte appositamente per Travelin' Thru, Colin Escott afferma: "Parlando con il giornalista Matt Damsker dei suoni di John Wesley Harding, Dylan aveva detto: 'Non sapevo come registrare nello stesso modo in cui facevano tutti gli altri, e non volevo nemmeno farlo... Non pensavo fosse necessaria tutta quella produzione'. Optò anche per testi molto stringati. 'Quello che sto cercando di fare ora è non usare troppe parole. Voglio che non ci sia alcuna frase in cui poter infilare una parola di più. Non ci deve essere alcuno spazio bianco'". Dylan tornò nello Studio A della Columbia a febbraio del 1969 per lavorare su Nashville Skyline. "Bob mi aveva chiesto di essere ospite nell'album" disse Johnny Cash in seguito, "sono andato in studio e hanno acceso il registratore per circa due ore". Queste registrazioni forniscono informazioni importantissime sulla sensibilità reciproca di Dylan e Cash attraverso una serie di cover che includono anche due medley di Jimmie Rodgers. Lo Studio della Columbia aveva quindi ospitato due sessioni di registrazioni di Dylan e Cash: il 17 e il 18 febbraio 1969 con una band che ospitava anche il pioniere del Rock 'n' Roll Carl Perkins alla chitarra in ben sei tracce (inclusa la sua composizione "Matchbox"). Una delle scoperte sonore più intriganti incluse in Travelin' Thru è proprio "Don't Think Twice, It's Alright / Understand Your Man", in quanto i due cantanti/cantautori si rendono reciprocamente omaggio in modo del tutto inedito. La sessione di duetti di Dylan-Cash includeva inoltre la prima versione di "Wanted Man" ed anche l'unica versione della canzone mai cantata da Dylan, che la settimana seguente divenne brano di apertura del concerto a San Quentin di Johnny Cash. In seguito, quando il Johnny Cash Show debuttò a giugno del 1969, Cash offrì a Bob Dylan uno slot durante il primo spettacolo. Nei giorni precedenti e successivi alla registrazione dello Show, Dylan stava lavorando all'album che un anno dopo diventò Self Portrait. "Folsom Prison Blues" e "Ring of Fire" registrati in quel periodo vengono resi disponibili per la prima volta in assoluto in Travelin' Thru. Anche se un solo duetto con Johnny Cash ("Girl from the North Country") fu incluso nell'album Nashville Skyline di Dylan, Cash ne scrisse comunque le note di copertina; un mese dopo l'uscita dell'album Skyline, Dylan fece la sua prima apparizione televisiva dal vivo in cinque anni in The Johnny Cash Show; tale prestazione è inclusa anche qui.
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