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Trauma, cinema e media. Immaginari catastrofici e cultura visuale del nuovo millennio - Antonietta Buonauro - copertina
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Trauma, cinema e media. Immaginari catastrofici e cultura visuale del nuovo millennio - Antonietta Buonauro - copertina

Descrizione


Il volume offre una ricognizione storico-teorica sul concetto di trauma, da meccanismo psichico patologico (individuato sul finire dell’Ottocento in ambito clinico) a dinamica caratterizzante della storia contemporanea, della produzione culturale inscritta in quest’ultima e della formazione dei soggetti, ripercorrendo così anche l’evoluzione accademica dei cosiddetti Trauma Studies, nati in seno agli studi culturali statunitensi. Senza tralasciare le principali teorie novecentesche sul rapporto tra visione e metropoli, che videro nello shock percettivo il concetto principe dell’esperienza del vivere moderno, il volume si spinge fino all’analisi di alcune tra le tendenze dominanti dell’estetica mediatica e cinematografica contemporanea. Dai mind game film (in particolare alcune pellicole di Christopher Nolan) ai disaster movies, dal fotogiornalismo post 11 settembre agli user generated contents e ai focus delle rassegne internazionali fotografiche e cinematografiche sugli tsunami di Thailandia e Giappone, questo lavoro evidenzia come l’attrazione per le immagini recrudescenti e l’assottigliamento del confine tra norma e abiezione abbiano prodotto, a cavallo degli anni Duemila, una vera e propria sfera pubblica “patologica”, frutto di una cultura visuale dominata dalla spettacolarizzazione del trauma.
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Dettagli

2014
1 gennaio 2016
190 p., Brossura
9788878709218
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Indice


Prefazione, di Veronica Pravadelli
Introduzione

Capitolo 1. L’evoluzione storica del concetto di trauma e le sue interrelazioni con i meccanismi della memoria.
Una panoramica storico-teorica

- Psichiatria, neurologia, psicoanalisi. Le prime ipotesi
- Trauma e isteria nel primo Novecento. La battaglia di Babinski contro la «simulazione» e la teoria dissociativa di Janet
- Il trauma nella prima produzione di Freud. Tra l’eredità di Janet e l’elaborazione dell’Edipo
- Il ritorno alla teoria sul trauma tra le due guerre. Dal caso Wagner-Jauregg a Mosè e il monoteismo
- Oltre Freud: Kardiner, il “sogno di Sisifo” nel declino post-traumatico
- Traumi collettivi e individuali nel secondo conflitto mondiale
- Fine secolo: il trauma collettivo e la memoria come oggetti di studio letterario e mediatico. La nascita dei trauma studies

Capitolo 2. Il trauma da dinamica psichica a metodologia culturalista: i trauma studies
- La nascita dei trauma studies: la scuola di Yale e i suoi lavori fondativi
- Oltre le “grandi narrazioni”: il rapporto con il decostruzionismo e il trauma come nuovo modello interpretativo negli anni Novanta
- La teoria della dissociazione: la rappresentazione e la mancanza di prospettiva storica
- Teoria mimetica e antimimetica nei trauma studies
- La prospettiva odierna della trauma theory

Capitolo 3. Trauma e visione. Modernità, shock, cinema
- Cinema, shock, metropoli. Le modificazioni appercettive della modernità
- Trauma e modernità, un’origine comune
- Dai Lumi al flâneur e oltre. Metropoli ed esperienza visiva nel XIX secolo
- Assalto al corpo: la riflessione sulla soggettività, lo shock e l’influenza della psicoanalisi
- Esperienza e aura. Benjamin, la modernità e la riproducibilità tecnica Lo shock e il cinema attrazionale in alcune riflessioni recenti

Capitolo 4. Trauma e cinema. La struttura dissociativa nei film hollywoodiani contemporanei: mind game film e puzzle film
- Anni Novanta: la dissociazione come struttura narrativa
- Memento. Amnesie post-traumatiche e narrazioni rovesciate
- Inception. Sogno, realtà e scenari fantasmatici

Capitolo 5. Estetica apocalittica e lettura traumatica. Immaginari mediatici del nuovo millennio e icone post 11 settembre
- Trauma vicario e esperienza spettatoriale
- Trauma vicario, rappresentazione e 11 settembre
- Agency e vulnerabilità. Il trauma vicario della visione di soggetti morenti
- La rappresentazione della caduta nel vuoto prima dell’11 settembre
- L’arte dell’11 settembre: indeterminatezza e animazione sospesa
- Un film sull’11 settembre. Lo shock percettivo e il trauma virtuale

Capitolo 6.Tsunami: l’estetica del trauma e la crisi degli immaginari globali
- Gli tsunami degli anni Duemila come eventi mediatici e la sfera pubblica patologica
- Effetti collaterali della visione: crisi delle città globali e senso di colpa occidentale
- The Impossible. Cronaca di una famiglia occidentale in un disastro lontano
- Lo tsunami del Giappone tra premediazione, occidentalismo e cultura del trauma

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