L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Esistono intellettuali che fino agli anni '90 erano liberali e sostenitori della società aperta e che oggi invece sono a favore della destra conservatrice e reazionaria per la società chiusa. Questo è il tradimento dei chierici del XXI secolo. Anne Applebaum svolge la sua analisi in Polonia (prima delle recenti elezioni), Ungheria, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Propone il concetto di "Stato illiberale a partito unico", derivante da Lenin ma senza sovrastruttura filosofica, dove il governo fa discendere tutti i poteri da quello esecutivo e limita libertà di parola, mercato, competizione, merito. Analizza il rapporto tra media e liberaldemocrazie. Indaga, tra i repubblicani degli Stati Uniti, il passaggio dall'ottimismo reaganiano al pessimismo culturale conservatore che mette sullo stesso piano democrazia e autocrazia (argomento dell'equivalenza morale: "La Russia è corrotta, ma tutti sono corrotti"). Infine, si chiede: quando lo Stato ha contrastato l'epidemia di Covid obbligando alla "società chiusa in casa", abbiamo allargato le maglie del suo potere arbitrario? Saggio indispensabile per riflettere sul nostro tempo.
E' finalmente uscito in italiano con Mondadori il libro di Anne Applebaum "Il tramonto della democrazia. Il fallimento della politica e il fascino dell'autoritarismo": per me è un capolavoro che tutti dovrebbero leggere per capire l'oggi e saper affrontare il futuro neanche troppo lontano. Un libro breve ma intenso che con i suoi veloci ritratti riesce a mostrare in maniera acuta e puntuale come sia veramente facile passare da una democrazia a un autoritarismo. Il tutto disvelando la profonda umanità dei vari individui: intellettuali e giornalisti conservatori un tempo convinti anti comunisti e liberali che in questo oscuro periodo si sono convertiti o rivelati degli ammiratori dell'autoritarismo. I motivi che si trovano nel testo per questa loro scelta sono i più vari: per convinzione, per interesse, per vanità, per odio, per risentimento, per sentimento di rivalsa, per ambizione, per brama di potere... Ecco che un piccolo libro ci fa vedere in maniera cruda l'animo umano come può trasformarsi repentinamente e in parallelo come le nostre apparentemente solide democrazie siano in verità fragili e facilmente trasformabili in stati autoritari. Ma è anche un libro intimo perchè questi intellettuali e giornalisti erano anche amici dell'autrice e di suo marito e questi rapporti si frantumano di fronte ai cambiamenti politici. Ma l'autrice non trascura il ruolo centrale nelle svolte autoritarie del controllo dei media, della eliminazione dell'indipendenza della magistratura, dell'attacco e del discredito lanciato contro le istituzioni democratiche e del fondamentale apporto della diffusione delle fake news. Queste ultime sono diventate l'epicentro dell'operazione di picconamento delle democrazie occidentali e la stessa autrice e suo marito ne sono stati colpiti. Questa profonda analisi tocca paesi diversi: Polonia, Ungheria, usa, Gran Bretagna ecc e si basa sul punto di vista di una conservatrice liberale anti comunista convinta (anche quando i regimi comunisti esistevano
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore