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Eschilo fa vivere l'azione come come mediazione ereditaria di una colpa che i discendenti devono assumere pena lo schiantarsi contro il limite loro assegnato dal destino, Sofocle apre alla disanima del senso della variabile umana nella sua autodeterminazione. L'accento, fatta salva tutta la tradizione e la cornice eschilea, si sposta sull'essere umano: Antigone può scegliere tra la legge del giorno o quella della notte, creando da sé la propria condanna, costi quel che costi; Edipo potrebbe anche non accecarsi, accettando liberamente le conseguenze della colpa inconsapevole. Questo spostamento d'accento, che non è quello relativistico protagoreo dell'homo mensura, è uno studio introspettivo per aprire a una visione universale e interiorizzata dell'umano che non approda però all'eduamonia socratica: le donne (Antigone, Ismene, Deinara, Giocasta, Elettra, Crisotemi, Clitemestra), gli uomini (Aiace, Edipo, Creonte, Filottete, Odisseo, Neottolemo) sono tutti macerati dalla libertà di scegliere, ma questa scelta apollinea è possibile grazie al diosiniaco che la sorregge: lo stato endemico di infelicità, perché misura di tutte le cose resta il divino, in cui l'uomo può inabbissarsi a prezzo della propria vita (Edipo a Colono). Sofocle conferma Eschilo ma in un equilibrio più verso l'umano per combattere la stessa razionalità umana che è paga di sé. Introduzione e commento, traduzione e note chiarissime di A. Tonelli. Un capolavoro.
Testi immortali, che a distanza di 2500 anni continuano ad emozionare, belle traduzioni. Da leggere
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