L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2004
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Presentato come un thriller - il protagonista del libro non è l'indagine, ma i personaggi. Piuttosto che una detective story, è un affresco di una società. Se non ci si aspetta un thriller, non è male dopotutto.
Il problema di questo romanzo è che non appartiene a una categoria precisa, non è il classico giallo molto focalizzato sulla risoluzione dell'enigma, ma è uno spaccato complesso della società svedese raccontato su vari livelli interconnessi tra loro, tipo vasi comunicanti, il cui filo rosso è sì il decesso di uno scrittore americano a Stoccolma, morte che non sappiamo neppure se è un omocidio o un suicidio, ma che diventa spesso quasi un espediente per raccontare altro. Personalmente mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente, ma ripeto, è un lavoro difficilmente etichettabile. Credo che romanzi come questo abbiano molto influito sulla genesi di serie tv scandinave di altissima qualità, come ad esempio Forbrydelsen (in inglese The Killing).
La voglia di un buon thriller scandinavo, seppur con la consapevolezza che è difficile trovare un altro Mankell o Stieg Larsson, mi ha indotto a prendere questo libro di Persson, che dalla descrizione pareva essere assai interessante. Invece, e mi capita di rado, non sono riuscito ad andare oltre 1/3 delle pagine e ho abbandonato la lettura deluso ed infastidito. Sembra addirittura scritto da persone differenti, perché c'è una parte che tende all'ironico e che non ci sta gran bene in un thriller ed una parte di un aggrovigliato, che di più non si può! Non lo consiglio certamente, anche se rispetto coloro che l'anno trovato di loro gradimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore