L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Vincitore del National Book Award 2020 – Letteratura tradotta
Un ritratto sincero, privo di moralismi e toni drammatici, un quadro lirico e spietato della vita umana.
«Sul calendario sono tracciate delle linee tra ieri, oggi e domani, ma nella vita non c'è delimitazione tra passato, presente e futuro. Ognuno porta da solo un tempo così enorme da non riuscire a sostenerlo, vive e muore...»
Tokyo, Parco di Ueno. I ciliegi fioriscono e i visitatori possono ammirare le bellezze storiche della capitale, ma ai margini di questo idillio si consuma una tragedia silenziosa. Lo sguardo delicato del protagonista accompagna il lettore alla scoperta non solo di un luogo meraviglioso e dei suoi angoli più nascosti, ma anche del dolore e della dignità di chi, come lui, all'interno del parco non vive più, ma sopravvive.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Finora ho affrontato la fatica del lavoro ma quello che sto facendo adesso è lo sforzo di vivere. Più che desiderare la morte, sono stanco di sforzarmi di vivere". Emblematica questa citazione per rappresentare la vita del protagonista, un uomo che aveva una vita normale, un lavoro, una moglie, dei figli, e che poi, per una serie di circostanze, si ritrova solo, un senzatetto alla stazione di Ueno. Infatti in una Tokyo che sta diventando una delle capitali della modernità e della tecnologia, esiste anche una folla di persone che non possiedono nulla, che per vivere raccolgono riviste o lattine da rivendere per pochi yen...Molto critico e commovente questo ritratto di una città, che come molte altre metropoli moderne, è attraversata da questa feroce contraddizione accanto a cui spesso passiamo senza quasi nemmeno accorgercene..
Magnifico romanzo. intenso e straziante, con una prosa pulita e fluida, ben equilibrato, focalizzato sulla tematica sociale, critico in modo efficace, come Yu Miri sa fare straordinariamente bene, pur non lesinando pagine di poesia alla crudezza della realtà – le ultime pagine meravigliose e struggenti. Superando i confini nazionali, l’opera ha vinto il prestigioso National Book Award nel 2020.
Un piccolo libro dalla grande sensibilità, un modo diverso di raccontare una storia, una mappa di frammenti di vita, immagini e suoni. Scintillanti come rugiada. Un viaggio in una piccola parte del Giappone, un parco e una stazione, quelle di Ueno che fanno da scenario per uno spaccato di vita, una vita che può essere vista in modo cosi limpido ma nello stesso sognante, senza tempo, solo da chi è invisibile alle persone che sono governate dal passare del tempo. Come un senzatetto. Se come me avete un posto nel vostro cuore per la letteratura giapponese, ve lo consiglio. L'edizione italiana di 21lettere e l'illustrazione di Jacopo Starace è come se trasformassero il libro in un manga, un ottimo lavoro che secondo me ha grande senso per questa storia, per me ne fanno l'edizione migliore tra tutte quelle esistenti al mondo. Complimenti anche alla traduzione di Daniela Guarino. - "E' arrivato un soffio di vento gelido e in un angolo della mia visuale è svolazzata giù una foglia gialla"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore