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Fra le novità editoriali che hanno costellato il 2005 anno manniano questa miscellanea si distingue per la ricchezza e lo spessore scientifico dei saggi rivolti certamente a un pubblico di studiosi ma accessibili anche a chi desiderasse approfondire alcuni aspetti peculiari dello scrittore significativamente sintetizzati nelle due parole che danno il titolo alla raccolta. Il confronto con la propria cultura passata e presente e il dono al proprio popolo della travagliata elaborazione che ne consegue sono il senso ultimo della scrittura manniana luogo di conservazione e di superamento della realtà culturale sociale e politica tedesca del XIX e del XX secolo. Cinque dei dodici saggi sviluppano da punti di vista diversi il rapporto fra lo scrittore e la musica. Non è però la già tanto indagata questione wagneriana in sé a essere oggetto d'attenzione quanto il confronto con altri compositori dal rifiuto dell'epigono troppo tedesco Richard Strauss al riconoscimento del valore di rottura dello stile di Beethoven verso una più autentica libertà dell'identità sino a un interessante sconfinamento per la musica italiana di Verdi antitetica a quella di Wagner; la musica sempre quella di Beethoven è motivo d'attenzione anche in quanto oggetto descritto raccontato nonché come unica possibilità per il protagonista del Faustus di recuperare un legame con l'umano. La miscellanea declina il suo tema anche in altre variazioni: dalle dimensioni postmoderne della tetralogia Giuseppe e i suoi fratelli alla presenza per allusioni della teoria della relatività di Einstein in la montagna incantata dalla raffinatezza della narrazione che in Mario e il mago elabora e rispecchia la posizione di Mann nei confronti del nazismo e altrove si manifesta in un abile montaggio di citazioni e autocitazioni alla realizzazione di un moderno esito del Bildungsroman con il Felix Krull; infine arricchiscono l'originale raccolta i confronti con due altri scrittori del Novecento Robert Walser e Robert Musil.
Lucia Mor
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