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Anno edizione: 2004
Anno edizione: 2015
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Il pensiero politico di Hobbes costruito sulla necessita’ che una moltitudine di uomini, incapaci di vivere insieme in maniera ordinata per il timore di essere uccisi l’uno dall’altro non abbia altra scelta che quella di cedere la liberta’ di ognuno ad un terzo, non importa se sia un sovrano o un’assemblea che fa della propria volonta’ la legge assoluta e’ un ragionamento duro da accettare. La sua visione pessimistica della natura umana che non riesce a controllare le proprie pulsioni e per vivere in societa’ sceglie di farsi guidare da un potere assoluto e’ ancora piu’ desolante da tollerare che il dominio di un sovrano per diritto divino a cui i sudditi sono automaticamente sottomessi. Tuttavia in questo libro Norberto Bobbio con scrupolosa pazienza conduce il lettore a comprendere le ragioni della teoria politica di Hobbes che, non lasciando spazio alla liberta’ dei cittadini si rivela essere un incubo intollerabile. Quella teoria nasce dalla sanguinosissima guerra civile che sconvolse l’Inghilterra durante la meta’ del 1600 di cui Hobbes fu testimone diretto. Egli vide che il cosiddetto stato di natura, ovvero la guerra di tutti contro tutti, non e’ una situazione ipotetica, ma si era scatenata dentro la storia, la storia che egli stava vivendo. Bobbio esamina tutti gli ingranaggi della macchina di quello stato opprimente concepito da Hobbes per mettere fine alla paura che sulla paura del potere dello stato pone il proprio fondamento. ma che nelle intenzioni del suo autore aveva come unico scopo la pace, costi quel che costi
Chiunque voglia approfondire il grande filosofo del Seicento Thomas Hobbes, non ha che da prendere in mano questo libro. Bobbio approfondisce tanto gli elementi principali del pensiero politico dell'autore del Leviatano, stato di natura, leggi di natura, il concetto di sovranità, quanto le radici di tale pensiero politico, cioè il modello giusnaturalistico. In appendice anche una breve storia della storiografia hobbesiana e alcuni testi di riferimento su Hobbes.
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