L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si rintracciano qui tutti gli stilemi e i temi presenti nelle prove successive di Caproni. La stessa poesia dicibile, transitiva, diretta, con l'uso ribadito della rima, l'iterazione di figure retoriche, le frequenti parentetiche, gli esclamativi e interrogativi, il lessico volutamente dimesso, l'attenzione descrittiva agli ambienti e ai personaggi, l'affidamento a una musicalità mai banale o scontata. Tra i contenuti più tipici, ritroviamo Genova e il mare, da cui sempre hanno tratto ispirazione e linfa i versi del poeta. Incombe anche l'incubo ossessivo nato dal contrasto vita-morte, in cui la presenza di una realtà oscura e minacciosa (dapprima quella della guerra, in seguito quella della separazione, della lontananza, della difficile sopravvivenza materiale) costringe l'esistenza quotidiana, insidiata dal vuoto e dalla distruzione. Altro argomento che affiora nella raccolta è l'interrogarsi sul ruolo del poeta e sull'opportunità e l'onestà di scrivere ancora poesia («Pastore di parole, la tua voce / che può?»). Ma è soprattutto nella descrizione delle figure femminili che riscopriamo il gentile pudore, il tenero abbandono proprio di tutta la poesia caproniana: le donne assumono in questi versi molteplici aspetti e significati, presenze sempre giustificate e giustificanti. Quella raccontata da Caproni, con un'empatia e una solidarietà più sentimentale che intellettuale, è un'umanità che si teme abbandonata, probabilmente anche da Dio («Cristo ogni tanto torna, / se ne va, chi l'ascolta...»), costretta a vivere in un presente mortificato, privo di qualsiasi riscatto futuro. Nei personaggi a cui dà voce poetica, negli ambienti urbani o marini che descrive, nell'incertezza di un destino indecifrabile comune a tutti i viventi, Giorgio Caproni si fa portavoce del più umano dei timori, quello di non contare nulla, di non avere scopo: eppure di questa insensatezza dell'esistenza riesce a comunicare al lettore la gratuita e grandiosa bellezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore