L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«Che le regioni costituiscano un problema per la storiografia italiana è una certezza emersa da tempo nella riflessione storiografica, in particolare dal secondo dopoguerra, quando l'Italia Unita fu sottoposta a revisione e riletta al di fuori di ogni mito nazionalistico, riscoprendo si pensi al neorealismo la sua identità regionale come identità più profonda. Ma, forse, è stato dagli anni Settanta, quando le regioni si realizzarono secondo il dettato costituzionale, che il dibattito in merito si è sviluppato e ha preso quota. Anche in campo storiografico oltre che giuridico e amministrativo, attivando una ripresa di attenzione rispetto alla storia locale, alle sue forme, alle sue istituzioni, alle sue caratterizzazioni per aree anche subregionali, nel tentativo di dare una mappa sia più realistica dell'Italia sia meno uniforme, meno di maniera pertanto [...].Un campo fino ad oggi purtroppo trascurato è stato quello delle pedagogie e dei modelli educativi a cui le regioni mettono capo. Se l'economia, le mentalità, le tradizioni letterarie o scientifiche o religiose, etc. sono stati aspetti studiati in chiave regionale, e non da oggi, molto meno è avvenuto, questo tipo di lavoro, per l'educazione e la pedagogia, a parte il momento dell'istruzione e della scuola che hanno trovato già dal Sette-Ottocento cultori significativi di tali indagini, svolte però secondo un'ottica erudita e secondo un presupposto spesso localistico, quindi poco utili ad un'indagine critica degli apporti regionali dell'Italia (o viceversa a un'Italia incarnata nelle sue regioni) che deve raccordare insieme il locale e l'unitario, in una dialettica sottile e complessa, che tenga conto dei due processi ad un tempo [...].Questo volume ripercorre gli ultimi tre secoli nella pedagogia/educazione in Toscana permettendo di rileggerne, in particolare, la fenomenologia, la centralità culturale, l'articolazione tematica e diacronica, in breve la ricchezza, e l'ottica-di-nazionalità che, sempre, l'attraversa e la connota. La Toscana sa di essere Italia, e un po' un "fuoco" dell'Italia, del suo patrimonio genetico e della sua tradizione. Ma sa anche di essere la regione-nazione Toscana, che guarda da pari a pari oltre le Alpi, all'Europa e può, se mai, "educarla". Proprio per questo status particolare della Toscana (insieme Regione, Italia e Europa; genesi del moderno e luogo di una sua perdita/recupero; area, insieme, avanzata e arretrata, a lungo, molto a lungo; etc.) lo studio del suo patrimonio educativo e pedagogico appare oggi, che regione-nazione Europa sono temi strettamente intrecciati (e problematici), particolarmente importante e urgente: per i temi che affronta, per i compiti che addita». dalla Prefazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore