L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Do un giudizio basso non per lo stile della scrittura, caratteristica della Marchesini, ma per la trama a mio giudizio inesistente. A differenza di altri romanzi (Di mercoledì) non mi ha appassionato né incuriosito né emozionato.
Un romanzo di Coetzee davvero particolare e di difficile interpretazione. Non è facile entrare in contatto con il protagonista David, un bambino estremamente intelligente, ma molto sfuggente e, come tutti i bambini, è insaziabile di domande e risposte. Un bambino per il quale è difficile provare empatia e il lettore, dalla prima pagina all'ultima, vive una sensazione di smarrimento e di incomprensione a causa della storia e di quanto succede ai personaggi. Coetzee tesse un romanzo misterioso, di spaesamento, in cui cerca di dare luce al rapporto tra padre e figli, cosa significa prendersi cura di qualcun altro, il conflitto tra emozione e intelletto. Emozioni che qui fanno davvero fatica a emergere e prendere forma.
Se si supera la sensazione stucchevole lasciata dalle prime pagine, dove l'ossessiva ricerca dell'aggettivo più sofisticato allontana il lettore dalla necessaria fluidità di uno scorrere di sensazioni, si viene premiati dalle pagine successive. Tristezza e timidezza sono i due ingredienti che, se certamente allontanano la felicità (di qualunque cosa si tratti, sia essa un'illusione o un'effimera emozione), consentono alla protagonista - e a chiunque - di accostarsi alla realtà in maniera molto più profonda e, quindi, dolorosa. Ma l'intelligenza dello sguardo, per quanto tenda a crogiolarsi nel rifugio della malinconia, trova una via d'uscita vincente: l'ironia e la scoperta di un silenzio fecondo e salvifico, ossia dell'arte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore