L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo completo e soddisfacente che racconta la storia dei primi anni di Giustiniano e Teodora. Altra protagonista è la città di Costantinopoli, all'epoca centro el mondo conosciuto, con i suoi splenbdori, vizi e personaggi. La narrazione è scorrevole e molto dettagliata storicamente rimanendo però molto godibile e non banale. Un libro che si legge di slancio e risulta in ogni sua pagina piacevolissimo.
Un libro bello e appassionante (non fatevi fuorviare dalla copertina, davvero bruttina). Conoscevo già l'autrice, Insegnante e ricercatrice di storia antica, che sa raccontare il passato in modo ben documentato e senza inventare nulla, ma con una verve e una capacità unica di rendere le figure storiche di grande attualità. Come scrive lei in un altro (bellissimo) libro, "Didone, per esempio": "A leggerle, le vite degli antichi, non solo sono modernissime, ma danno numerosi punti di distacco a quelle dei protagonisti delle soap opera e delle serie tv". Quella di Teodora, poi di punti ne dà moltissimi: giovane attrice circense, si improvvisa spogliarellista e poi diventa una escort raffinata, prima di conoscere e diventare l'amante di Giustiniano, futuro imperatore. Insomma, un bel peperino, in una Costantinopoli vivacissima e pericolosa. Un libro veramente avvincente, che mi ha fatto finalmente conoscere meglio i Bizantini, studiati a scuola in fretta e furia e di cui, siamo sinceri, sappiamo poco, a parte i mosaici di Ravenna. Nel libro si raccontano i primi anni dell'avventurosa vita di Teodora: si legge come storia a se stante, ma è anche la prima puntata di una saga, che mi auguro di cuore che la Sonzogno continui a pubblicare. Perché mi è rimasta una gran curiosità di scoprire che cosa combinerà ancora questa Cenerentola hard del VI secolo dopo Cristo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore