L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho acquistato questo libro per caso sulla bancarella che la casa editrice Silele tiene in uno dei tanti mercatini di Milano e il romanzo, sul quale non avevo alcuna aspettativa (non conoscendo né l’autrice , né l’editore), si è invece rivelato un’ottima lettura. La trama, l’ambientazione storica, la descrizione dei personaggi non ha nulla da invidiare a romanzi ben più famosi e dello stesso genere storico/saga familiare che sono stati in cima alle classifiche di vendita negli ultimi anni. Lo consiglio soprattutto ai lettori e alle lettrici più giovani, perché il libro descrive benissimo quanto meno fortunate erano le loro nonne e bisnonne, alle quali la società imponeva solo obblighi e quasi nessuna possibilità di scelta. Non ho dato 5 stelle perché nonostante la notevole maestria dell’autrice nel descrivere le vicende e i protagonisti del proprio romanzo, si incontrano qua e là errori, alcuni dei quali forse attribuibili a refusi (mancanza dell’articolo determinativo, ripetizione dello stesso aggettivo prima e dopo il sostantivo), ma altri che sembrano proprio errori o quantomeno improprietà di linguaggio. Ho avuto come l’impressione che l’autrice non abbia avuto il tempo di una rilettura finale della sua opera. Forse è la dimostrazione che ormai andiamo tutti troppo di fretta.
Ho appena terminato di leggere “Il tempo delle lucciole” romanzo di Francesca Gnemmi e la primo sentimento che mi ispira è quello della delicatezza. Ho in mente un preciso episodio del libro, nei primi capitoli, quando Emma, la protagonista, assieme alla sua amica Giulia, va a giocare sulla riva al Po e dentro di me, mi sono detta: — Ecco la tragedia, la disgrazia dietro la quale si dipanerà tutto il racconto.— In realtà, poi, le due ragazzine rientrano a casa tranquille. Nessun dramma, nessun colpo di scena. Mi ero immaginata corpi stravolti, portati via dalla piena del fiume, madri disperate, urla strazianti… Ho compreso in quelle pagine che questo sarebbe stato un libro diverso. In un mondo in cui tutto è gridato e sopra le righe, in cui sbalordire e turbare sono i verbi alla moda, questo romanzo sussurra. Sussurra la storia di una bambina, Emma appunto, che cresce in un’Italia fra le due guerre, in una famiglia “normale” che nasconde, chiaramente come tutte, qualche “imperfezione” nel proprio armadio. Amori di un tempo, vissuti negli angoli nascosti della provincia italiana di inizio secolo scorso. Uomini, padri e mariti, padroni del destino delle proprie famiglie; madri, donne e mogli disarmate e inermi davanti alle prepotenze dell’uomo del tempo… non poi così lontano dal nostro di tempo. Un romanzo che può essere definito storico, sicuramente di formazione, che delinea pienamente le contraddizioni di un’Italia, affamata di crescita ma ancora una volta mortificata dall’insorgere di nuova guerra. Una bella lettura che vede crescere, pagina dopo pagina, assieme alla protagonista la forza femminile, quel misto di determinazione e volontà, voglia di rivalsa e forza di appartenenza, che crea un potente coinvolgimento fra il lettore e il racconto. Bello!
Il tempo delle lucciole è uno di quei libri da cui non vorresti mai staccarti. Di quelli che quando finiscono ti dici "ma io voglio sapere cosa succede dopo"... perché i personaggi crescono mentre leggi e hanno sempre qualcosa da darti o da dirti. Ha il sapore di una storia di famiglia, raccontata per non lasciare che il passato svanisca nel nulla perché dimenticare è facile ma è anche un peccato! Da leggere tutto d'un fiato, ma da rileggere poi con calma per assaporarne i dettagli!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore