L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' l'unico libro che raccoglie tutti i film girati in Italia sul tema risorgimentale in una visione non solo filmologica, ma anche storiografica e ideologica. Molto utile per chi lavora a scuola.
Il volume ripercorre la storia del cinema risorgimentale dal 1905 al 2011. La memoria del Risorgimento attraverso le immagini dei film va da un Risorgimento "alla De Amicis", non più motivo di lacerazione, ad un incentivo alla lotta contro l'invasore prima dell'entrata in guerra nel 1915. Il fascismo coopta poi il cinema a tema risorgimentale nella grande storia della "stirpe" e assegna a Cinecittà il compito di divulgarla. Nel dopoguerra il Risorgimento verrà paragonato alla Resistenza, e in seguito ? trascorsa la glorificazione per l'apoteosi del Centenario ? alla dialettica riforme/rivoluzione sessantottina, fino ad arrivare all'opposizione al processo unitario del cinema meridionalista e al pessimismo di Noi credevamo in cui eroi generosi e pasticcioni danno vita ad un "albero malato". A corredo una filmografia con sinossi estese di più di 130 opere dal 1905 al 2010.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore