L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questa raccolta di poesie e di brevi prose poetiche, colpisce l’atteggiamento "anti-lirico" dell’autore: Neri non ci parla di sé, dei suoi sentimenti, si tiene fuori dallo sguardo curioso del lettore. Descrive invece cose, oggetti, vecchi cataloghi di mostre di pittura, una "valigia di cuoio gialla e nera / con rinforzi agli angoli" che col tempo "si è corrosa / è diventata un inutile peso". O ancora una lumaca, perché "del suo andare solitario / si vede qualche volta una traccia, come una scia luccicante nell’erba". Così facendo provoca uno stato quasi ipnotico nel lettore, che non riesce a staccarsi da quei brevi testi di sei o sette o otto versi, la lunghezza media di questi frammenti poetici. Questo "Teatro naturale" è una opportuna riedizione del volume apparso nel 1998, che a sua volta comprendeva i testi di tre raccolte pubblicate nel 1976, 1986 e 1992. Il titolo richiama l’immagine di un teatro all’aperto, dunque soggetto agli elementi atmosferici, all’avanzare della vegetazione, all’usura del tempo. Poesie di grande interesse, destinate a chi cerca una lingua raffinata, che richiede riflessione. Non adatta a chi predilige i toni enfatici e sentimentali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore