Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media - Maria Antonietta Pinto,Sergio Melogno,Paolo Iliceto - copertina
TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media - Maria Antonietta Pinto,Sergio Melogno,Paolo Iliceto - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media
Attualmente non disponibile
11,68 €
-5% 12,30 €
11,68 € 12,30 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
TCM. Test di comprensione delle metafore. Scuola elementare e scuola media - Maria Antonietta Pinto,Sergio Melogno,Paolo Iliceto - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Da quando Lakoff, nel 1980, ha mostrato che la metafora non è semplicemente una figura di stile ma una maniera di inquadrare e interpretare aspetti della realtà, psicolinguisti e psicologi evolutivisti hanno rivolto grande attenzione alle modalità con cui questa forma viene analizzata e compresa dall'adulto e, ancor di più, dai bambini nelle varie fasi del loro sviluppo. Gli evolutivisti, in particolare, hanno visto nell'elaborazione progressiva dei significati metaforici nel corso delle varie età, un riflesso di capacità cognitive e metalinguistiche di primo piano, considerandola un indicatore del livello di astrazione logica e linguistica dell'individuo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
30 marzo 2006
118 p., Brossura
9788874662395
Chiudi

Indice

La comprensione delle metafore / di Maria Antonietta Pinto e Sergio Melogno1.1. La comprensione di metafore come abilitàmetalinguistica / 1.2. Composizione del test e caratteristiche strutturalidelle prove / 1.3. Modalità di somministrazione / 1.4. Interpretazione delle risposte, attribuzione e costruzionedei punteggi / 1.4.1. Le basi teoriche dell'interpretazione delle risposte 1.4.2 Attribuzionee costruzione dei punteggi1.5. Esempi di interpretazioni di risposte e loro attribuzioneai quattro livelli di elaborazione /2Caratteristiche psicometriche / di Paolo Iliceto2.1. Descrizione del campione / 2.2. Validità / 2.2.1. Validità interna: struttura fattoriale 2.2.2. Validità convergente2.2.3. Correlazioni tra le prove, gli item e il punteggio tcm totale2.2.4. Incidenza del genere e della fascia scolastica2.3. Attendibilità / 2.3.1 Accordo tra giudici2.4. Norme e standardizzazione / 2.4.1. Statistiche descrittive 2.4.2. Classificazione delle risposte in base airanghi quartili e interpretazione dei punteggi 2.4.3. Modalità di risposteper livelli 2.4.4. Analisi dei punteggi ai singoli item 2.4.5. Conversionedei punteggi grezzi in punti T3Protocollo, schede di registrazione delle rispostee fogli di profilo dei livelli / 91di Maria Antonietta Pinto, Sergio Melogno e Paolo Iliceto3.1. Il protocollo individuale del tcm / 3.2. Scheda di registrazione dei livelli di rispostae dei punteggi / 3.3. Fogli di profilo dei livelli di rispostadefiniti dai punti T / Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi