Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4punti
Dopo Tristan und Isolde (2016), Parsifal (2017), Die Meistersinger von Nürnberg (2018) e il Lohengrin (2019) Deutsche Grammophon presenta il quinto progetto realizzato nell’ambito della collaborazione esclusiva con il Festival di Bayreuth. La nuova produzione di Tannhäuser è stata presentata in anteprima il 26 luglio 2019 e ha visto il debutto a Bayreuth del grande direttore Valery Gergiev e della giovane star Lise Davidsen. La regia di Tobias Kratzer ha ottenuto grande successo di critica come anche la parte musicale con una Davidsen \splendidamente lirica\" (Telegraph) e il Tannhäuser di Stephen Gould con \"una grande forza vocale e drammatica” (Telegraph). Interpreti: STEPHEN GOULD (Tannhäuser) LISE DAVIDSEN (Elisabeth) ELENA ZHIDKOVA (Venus) MARKUS EICHE (Wolfram von Eschenbach) STEPHEN MILLING (Landgraf Hermann) BAYREUTH FESTIVAL CHORUS & ORCHESTRA VALERY GERGIEV (direttore) Regia di TOBIAS KRATZER"
(Lipsia 1813 - Venezia 1883) musicista e scrittore tedesco. Figura emblematica del passaggio dal primo al secondo romanticismo tedesco, credette in gioventù negli ideali libertari e partecipò alla sollevazione di Dresda nel 1849. Dopo il fallimento dei moti rivoluzionari, fu influenzato dal pessimismo metafisico di Schopenhauer e finì per incarnare un ideale artistico ambiguamente etico-religioso, nel quale - soprattutto dopo la creazione del teatro «sacrale» di Bayreuth - si riconobbe, in parte, la borghesia tedesca del tardo Ottocento e del primo Novecento. La sua concezione dell’«opera d’arte totale», fusione di musica, poesia e arte figurativa (e al tempo stesso rappresentazione sacra e nazionale), lo condusse a essere l’autore di tutti i testi poetici dei suoi drammi musicali, che spesso...