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Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Un libro rivoluzionario che al grido di Svuota il carrello invita a mettere a ferro e fuoco i centri commerciali? Non proprio. Perché in questa infinita partita tra consumatori e marketer è sempre difficile capire quanto le fazioni siano opposte o quanto invece sotto sotto siano complici: per esempio, il Black Friday serve a loro per vendere o a noi per comprare a cuor leggero quel televisore gigantesco? D’altra parte, ci diciamo, era un’offerta imperdibile…
Ve lo ricordate il tasto “Svuota il carrello”? Si trovava un po’ in tutti gli ecommerce, eppure se fate un giro su Amazon, Wish o Zalando vedrete che è sparito, evaporato in una nuvola di pixel. Che cos’è successo? Semplice, un addetto al marketing si è svegliato e ha pensato: perché permettere all’ignaro consumatore di svuotare con un solo clic l’intero carrello, non appena si fa sentire il rimorso da portafoglio? Da quel giorno ci tocca togliere i prodotti uno per uno, valutando se possiamo fare davvero a meno di quell’utile spremiagrumi o di quella graziosa salopette. Questo è solo un esempio minimo di come le strategie del marketing ci influenzino, invisibili, ogni giorno: dal menu caffè + spremuta (ma la volevi poi la spremuta?) alla bulimia dei servizi streaming (profilo Smart o Premium?); dal 3×2 del supermercato al divano a rate perennemente scontatissimo; dal dilagare di foto di panificazione su Instagram durante il lockdown (perché tutti insieme questa voglia di pizza?) all’incubo infinito dei call center; dalla comodità pericolosissima di avere il mondo a domicilio in poche ore al fascino vintage dei cari vecchi spot televisivi. Gianluca Diegoli, esperto consulente di marketing, ha scritto un libro che parla non solo agli aspiranti marketer, ma soprattutto a noi consumatori: con autoironia ed esempi concreti ci mostra le tecniche e i meccanismi con cui lui e i suoi compari cercano di venderci qualsiasi cosa, spiegandoci anche perché spesso, alla fine, ci riescono.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gianluca Diegoli ha la capacità di spiegare i concetti del marketing in modo semplice e comprensibile, pur mantenendo un adeguato livello di approfondimento. Questa abilità, che appartiene solo a chi conosce in profondità gli argomenti, gli permette di spiegare i temi più difficili senza ricorrere a un linguaggio troppo accademico. Una lettura consigliata sia a chi si approccia al marketing per la prima volta, sia a chi già conosce il settore, ma è alla ricerca di nuovi spunti. Utile anche a chi semplicemente vuole andare a fare la spesa più consapevole di quello che mette nel carrello.
Un libro scorrevole che spiega il marketing. Utile sia agli addetti del settore, sia a chi voglia capire meglio i meccanismi che stanno dietro al mondo della pubblicità e della grande distribuzione. Nella speranza - non dico di non farsi ingannare - ma di cascarci con consapevolezza.
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