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Supply China management. Strategia, approvvigionamenti e produzione: opportunità e sfide per le imprese italiane nel paese del dragone - Paolo Barbieri,Lelio Gavazza,Giorgio Prodi - copertina
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Descrizione


Nell'era della globalizzazione anche le imprese italiane allargano il perimetro del loro sistema del valore alla ricerca di fornitori competitivi, più favorevoli condizioni operative e nuovi sbocchi commerciali. Sulle ali della sua vorticosa ascesa economico-industriale la Cina è il paese che più di ogni altro offre opportunità a questa nuova frontiera della strategia d'impresa, ma è anche un contesto complesso, rischioso, distante culturalmente ancor più che geograficamente. Il libro - che in un solido quadro teorico presenta dieci casi aziendali fra i più significativi del panorama italiano - racconta, analizza e compara l'evoluzione della supply chain di chi in Cina ha deciso di produrre, comprare e vendere, con un originale e pragmatico percorso alla scoperta di cosa fare (e non fare) per vincere la sfida della competitività.
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Dettagli

2011
31 marzo 2011
Libro tecnico professionale
207 p., Brossura
9788815149367

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Lorenzo Panizzari
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E' il risult di una ricerca con un ogg di analisi (svl catena del valore di produz in Cina in rapp ad esigenze di aziende Ita) ed un utenza (mid manager e dirig settori: acq, scm, processi produttivi intra/extra azienda) molto specifici; dati/tabelle numerosi/strutturati (numeri puri, procapite, percentuali, trend, settori), case studies di alto livello, linguaggio tecnico. Cap.1-2: trend comm da/per Cina (1990-09, globale ed in riferim ad Ita/Eu); dettagli su valori/beni, modif modelli produz/tecnol cinesi e rischi/opportunità dei due modi di fare business in Cina (per il mercato locale o per risparmiare). Analisi specifica dei modi/opportunità di integrare la produz a liv globale (plus/minus, rapporto tra geografia e costo della mano d'opera). Emerge una Cina quasi svantaggiosa per i costi (a meno di spostarsi verso l'interno) ed ottima soluz per produz a media/m.alta tecnol per il mercato locale prima che per i mercati internaz. Case studies ottima, ma meglio leggere solo le esperienze delle aziende/settore di cui si è competenti. Purtroppo manca l'analisi di un caso di fallimento; sarebbe stato molto utile. Ottima l'analisi comparata (Cap.4) integrata nel Cap.5 da sintetici ma adeguati approfondimenti sui temi: capitale umano, logistica/trasp, infrastrutture, fattore distanza e tempo, crisi ed effetti sul sistema Cina. Un'analisi specifica è dedicata al settore retail/moda mercato Cina su Cina (tempi stretti di varianza, produz su previsione, distribuz capillare). Cap conclusivo non riepilogativo ma attuale/prospettico. Il sist industr cinese è oggi maturo per vivere per il mercato interno (e lo necessita, pena lo svl di confl sociali) e la crisi ha spinto in questa direz, accolta da PCC (nuova "Go West" come le Special Economic Zones di Xiaoping, manovra kynesiana per le infrastrutture, svl welfare e riforma agraria). Se si avrà svl interno come si è avuto per la costa, nel 2030 la Cina sarà il mercato n.1 mondiale di produz/consumo.

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